Domani, con diretta blog su iPhoneItalia a partire dalle ore 17, Apple fornirà tutti i dettagli sull’Apple Watch, terminale di cui non conosciamo ancora tutte le funzioni. Ad esempio, sappiamo che ha due tasti hardware (una corona digitale e un tasto subito in basso), ma cosa ci permetteranno di fare? Scopriamolo insieme.
1. Scroll e zoom
Girando la corona digitale sarà possibile scorrere gli elenchi o ingrandire la schermata iniziale, le mappe, le foto e tanto altro ancora. Questa scelta evita di farvi coprire lo schermo con le dita mentre si effettuano tali operazioni.
2. Home
Un singolo click sulla corona digitale dà sempre accesso alla schermata Home. Proprio come con il tasto Home su iPhone e iPad. Non importa cosa state facendo, questo tasto vi riporta sempre a casa.
3. Siri
Cliccando e tenendo premuto sulla corona digitale attiverete Siri, l’assistente virtuale di Apple. Per attivare Siri si può anche alzare il polso e dire “Hey, Siri!”.
4. Time switch
Con un doppio click sulla corona digitale, passerete dalla schermata dell’orario all’ultima app che avete utilizzato (e viceversa). Si tratta di una modalità che permette di visualizzare l’orario e di ritornare ad usare l’app precedente in modo veloce.
5. Accessibiltà
Cliccando tre volte sulla corona digitale avrete accesso alle opzioni di accessibilità. Al momento questa funzione non è stata ancora ufficializzata, ma il tutto dovrebbe essere gestito proprio come su iPhone e iPad.
6. Amici
Un singolo click sul tasto in basso rispetto alla corona digitale ci permette di aprire il menù “Amici”, che mostra tutte le icone delle persone che ci interessano. Toccando sull’icona del contatto potremo inviare un messaggio, iniziare una chiamata, inviare un disegno (su un altro Apple Watch) o condividere il vostro battito cardiaco.
7. Power off
Tenendo premuto il tasto in basso per qualche secondo comparirà lo schermo di spegnimento del dispositivo, proprio come su iPhone e iPad.
8. Apple Pay
Con un doppio click su questo tasto attiverete Apple Pay, il servizio di pagamento mobile ideato da Apple. Apple Pay (per il momento attivo solo negli USA) funziona solo se avete abbinato un iPhone 5 (o successivo) e solo se lo smartwatch è attaccato al polso e in contatto con la vostra pelle.
9. Swipe e tocco
Con uno swipe sullo schermo è possibile cambiare schermata, ad esempio per spostarvi tra i vari menu del dispositivo. Toccando l’icona relativa entrerete nelle singole sezioni dell’Apple Watch. Malgrado la presenza della corona digitale, il multitouch funziona anche su Apple Watch.
10. Force touch
Tenendo premuto sul display si attiverà il Force Touch. Pensate al Force Touch coma al tasto destro del mouse: vi permetterà di attivare le opzioni relative al contesto in cui vi trovate su Apple Watch.
11. E poi…
Questo è tutto quello che sappiamo dei tasti hardware e delle funzioni sul display dell’Apple Watch. Novità potrebbero essere però presentate domani alle 18. Seguiteci quindi su iPhoneItalia: la nostra diretta inizierà già dalle ore 17!