L’Apple Watch è stato finalmente mostrato: durante il keynote tenutosi poche ore fa, Apple ha avuto modo di annunciare l’arrivo, ufficialmente, del proprio device nel corso del prossimo mese. Non soltanto un accessorio che va a integrare l’esperienza dell’iPhone e dell’iPad, ma anche un device che vi permetterà di intrattenervi con numerose app, tra cui anche quelle videoludiche, pronte a sbarcare insieme con tutti gli applicativi che fanno parte del sistema operativo. Vi presentiamo i primi quattro titoli che sicuramente avrete modo di apprezzare nei primi giorni di utilizzo dello smartwatch.
Basato sulle stesse meccaniche del puzzle rilasciato su iOS BlastBall Max, BlastBall Duo, sviluppato da Mokube, è stato adattato allo schermo più piccolo dell’Apple Watch: l’aggiunta di “Duo” al titolo si riferisce al multiplayer, che sarà la vera natura del gioco, basandosi sul PvP uno contro uno. Il gameplay utilizzerà, come detto, le stesse meccaniche di BlastBall Max, con l’obiettivo del make-5-in-a-row. La data di release è prevista per il Q2 di quest’anno, quindi verosimilmente nello stesso periodo dell’Apple Watch.
Lo sviluppatore Klemens Strasser sta adattando il proprio Elementary Minute, disponibile al prezzo di 0,89 euro su iOS, all’Apple Watch. Elementary Minute è un quiz game che vi permette di decidere se un’affermazione è vera o falsa, scorrendo rapidamente tutte le considerazioni che il sistema compirà, mostrandovi sia bandiere che dati di fatto. Dovrete semplicemente scorrere nella direzione della risposta, verso l’alto per le affermazioni vere e verso il basso per quelle false. Sfruttando lo schermo molto ridotto e la possibilità di avere un iDevice fortemente portatile, Elementary Minute diventa il più semplice e immediato dei prodotti che vedranno la luce sull’Apple Watch, con data di release fissata per il 24 aprile.
Hatchi da diversi anni è disponibile su iOS e prova a richiamare, con risultati discreti, quello che è stato negli anni ’90 l’esperimento condotto dal Tamagochi. Emulando quindi gli schermi LCD con all’interno un animale domestico, Hatchi vi permette di curare il vostro compagno di polso. Sviluppato da Portable Pixels, l’app sarà rilasciata come update della versione già disponibile: sarà completamente disponibile per chi è già in possesso dell’app per iPhone e iPad.
Chiudiamo con Letterpad, il nuovo gioco di Nimblebit presto disponibile anche su Apple Watch. Simile al già rodato Textropolis, sempre dello stesso sviluppatore, Letterpad ha un obiettivo facilmente intuibile: bisogna realizzare quante più parole possibili utilizzando una griglia di nove diverse lettere. La difficoltà aumenta perché le parole da comporre devono essere tutte incentrate su un tema ben specifico. Non è stata ancora stabilita una data di release, ma non sarà eccessivamente lontana dall’arrivo del Watch negli Store.