I produttori svizzeri di orologi sono preoccupati dalla strada intrapresa da Apple e da tutti i produttori attuali di smartwatch. Questi nuovi dispositivi potrebbero davvero creare problemi all’industria svizzera, almeno secondo Elmar Mock co-fondatore di Swatch.
L’avvento degli smartwatch, in particolare di Apple Watch, sembra preoccupare i produttori di orologi svizzeri. Prodotti che partono dal prezzo di 500€ fino ad arrivare a 1000€ potrebbero essere davvero un rischio per i venditori svizzeri che, secondo Elmar Mock, potrebbero portare nuovamente l’industria in una grande crisi.
Situazioni del genere si sono già verificate in passato, precisamente tra gli anni 70 e 80, e hanno portato alla creazione di brand come Swatch che hanno così risposto all’esigenza del mercato: un orologio al quarzo economico. Tale crisi viene ricordata anche come “Ice Age”, periodo in cui l’avanzata della tecnologia giapponese ha spodestato il predominio svizzero in tale campo.
Sin dal lancio dei primi smartwatch, proprio come accadde in quegli anni neri per l’industria svizzera, i produttori hanno sottovalutato l’avanzata dei nuovi dispositivi che, almeno apparentemente, non hanno comunque avuto il successo sperato. Chi ha più sottovalutato tale innovazione è stato proprio Nick Hayek, CEO dello Swatch Group, il quale sembra tuttavia spaventato da tale novità, almeno in parte.
Con l’entrata di Apple sul mercato ci si aspetta una impennata di vendite di tali dispositivi che, se così fosse, finirebbero davvero per rubare quote di mercato ai classici orologi svizzeri. Questo potrebbe causare gravi conseguenze a moltissimi produttori di orologi svizzeri che perderebbero così ingenti somme di denaro.
Ovviamente i produttori auspicano il flop per Apple che, secondo il parere dello stesso Hayek, potrebbe comunque permettersi il fallimento di tale prodotto subendo davvero poche perdite in confronto a quelle che tutto il settore dell’orologeria svizzera potrebbe subire se invece Apple dovesse fare centro anche questa volta. La pressione che ora sentono i produttori di orologi svizzeri sembra essere comunque davvero alta.