ARTICOLO SPONSORIZZATO – DontSpy è una nuova applicazione per iPhone in grado di rilevare microspie, microfoni, telefoni, videocamere nascoste e tanto altro, direttamente tramite iPhone. Potete così controllare la vostra stanza, il vostro ufficio o qualsiasi altro luogo.
Come funziona l’app e come fa a trasformare l’iPhone in un rilevatore di microspie? Semplice, ogni altoparlante, microfono, telefono, microspia ha al suo interno un magnete: lo smartphone Apple integra al suo interno un magnetometro che serve per far funzionare la bussola, quindi DontSpy non fa altro che elaborare i dati catturati dal magnetometro e distingue la presenza di microspie, telefoni e microfoni, scartando altri oggetti quali metallo o il campo elettromagnetico terrestre. Ricordate solo che il magnetometro è presente su iPhone nella parte in alto a destra.
Il funzionamento è semplice: basta premere start ed utilizzare il telefono come un vero e proprio rilevatore di microspie, avvicinando la parte in alto a destra. Attraverso il magnetometro, l’app capterà il campo elettromagnetico emesso dai microfoni/altoparlanti presenti in questi apparecchi, anche se spenti.
Si tratta in assoluto della prima applicazione con questa funzione. Tra l’altro, il rilevamento avviene attraverso muri, vestiti, legno e molti altri materiali. E, ricordiamo, anche se gli apparecchi sono spenti, in quanto i magneti emettono comunque il loro campo.
DontSpy è in lingua italiana e funziona con iPhone 3GS e successivi, oltre ad essere compatibile anche con iPad.