GDC, ecco le prime impressioni di Mortal Kombat X su mobile

Durante la GDC 2015, tenutasi la scorsa settimana a San Francisco, è stato possibile testare i primi passi di Mortal Kombat X su piattaforma mobile grazie al supporto di Warner Bros. e di NetherRealm, rispettivamente distributore e sviluppatore del titolo. La demo è stata ovviamente molto rapida e ha lasciato moltissime questioni in sospeso, con altrettante domande che non hanno potuto ricevere una risposta, ma Touch Arcade è riuscito comunque a trovare alcuni aspetti focali sui quali soffermarsi.

2559558-mortalkombatx_kotal_scorpion_snowforest_choke

Mortal Kombat X, come già anticipato e ipotizzato da qualcuno, su mobile richiamerà moltissimo le modalità di gioco di Injustice, cercando di emularne la formula, inserendo ovviamente tutti i personaggi cari alla saga. Innanzitutto l’aspetto grafico supera di molti step – com’era logico aspettarsi – Injustice, che stranamente risulta ancora più bello visivamente del più nuovo WWE Immortals. Anche la telecamera è leggermente diversa e migliorata: mentre in Injustice e in Immortals le visuali comprendono soltanto una side-view, una behind-the-back e un somewhere-in-between, Mortal Kombat X si preoccupa di donare un aspetto molto più vicino a quello che richiede un picchiaduro, con un’impostazione più laterale rispetto a quanto fatto dagli altri due titoli citati a paragone. Tutti questi dettagli, per quanto piccoli, permettono una grande miglioria su mobile, dato che la dimensione dello schermo richiede un’attenzione particolare a moltissimi aspetti che potrebbero sembrare accessori e secondari su console.

Ovviamente anche su mobile (la versione testata da Touch Arcade era su iPad, ma non è stato possibile registrare dei footage in game) ci sarà la modalità Faction Wars, che come su PC e su console vi permetterà di inserirsi in una Faction e competere online con tutti gli altri guerrieri del mondo. La cosa particolare è che il server è unico, pertanto voi che giocate su iPad e iPhone avrete la possibilità di sfidare tutti i possessori di Mortal Kombat X su console e su PC, senza perdere l’aspetto dell’interattività. Un’altra feature innovativa è il Champion character, che non è altro che un personaggio a vostra scelta che un vostro amico può convocare all’improvviso e utilizzare durante il loro gameplay, e ovviamente viceversa. Un’idea che per ora è allo stato brado e che ancora non è perfettamente chiara e andrà analizzata in futuro.

Non è stato ancora specificata la dimensione del roster finale, pertanto non è possibile parlarne, ma sembra che vi saranno delle espansioni nei mesi a venire che permetteranno un aumentare dei combattenti in gioco. Ovviamente ci saranno le fatality nel gioco e molte di esse saranno uguali a quelle per PC e per console, ma non è ancora chiaro se i combattenti avranno delle fatality multiple o una soltanto a testa: la versione mobile, insomma, rischia di non avere le Brutalities, le Babalities e le Friendship. In ogni caso Mortal Kombat X è l’esatta evoluzione di Immortals e Injustice, pertanto se avete giocato diverse ore a questi due titoli non potrete fare a meno anche del prossimo. Appuntamento al mese prossimo, con la release per console e per PC prevista per il 14 di aprile: il mobile arriverà poco dopo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store