Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gianluca:
Ciao redazione di iPhoneItalia,
Oggi pensavo all’enorme passo avanti che abbiamo visto negli ultimi anni degli smartphone. Gli ultimi modelli tendono ad ingrandirsi (ed è giusto che sia così visto che abbiamo a che fare con piccoli computer più che telefoni) ma la mia domanda è: perché cercare a tutti i costi di rendere gli smartphone super sottili a discapito di batteria,fotocamera a e altri plug-in che potrebbero essere integrati su un device che non bada in maniera esagerata all’essere super sottile?
In uno spessore di 8mm potremmo avere batterie che durano anche 3/4 giorni, sensori 4/3 o magari aps-c.., alla fine come stiamo vedendo gli smartphone stanno sostituendo le fotocamere amatoriali prima o poi si andrà in contro ad esigenze più importanti nel comparto fotografico,con sensori più seri,quindi perché non farlo da subito anziché badare a linee super sottili?
Grazie
Gianluca
Ciao Gianluca. Il concetto espresso nella tua mail è perfettamente chiaro e, se vogliamo, anche giusto. Effettivamente non sei il solo a contestare la scelta di correre verso smartphone sempre più sottili, a discapito della batteria. Tuttavia, ci sono anche persone che, invece, chiedono proprio questo lavoro ad Apple e non solo. Il motivo? Un telefono più sottile è quasi sempre più leggero e questo significa migliore portabilità, particolare non da poco per gli smartphone, prodotti che ci accompagnano praticamente in qualsiasi momento della nostra vita e che, per questo, devono cercare di essere “perfetti” per ogni esigenza.
Si, con qualche millimetro in più di spessore potremmo accogliere sensori da reflex nei nostri smartphone (anche se personalmente ne dubito) ma poi avremmo problemi, ad esempio, utilizzando il nostro iPhone durante la corsa, dato che il device sarebbe non solo più grande, ma anche più spesso e pesante.
Capisco, quindi, le esigenze che puoi avvertire dal punto di vista fotografico, ma resto dell’idea che, per quanto si siano avvicinati e possano ormai benissimo sostituire delle normalissime compatte, gli smartphone non sono ancora giunti al punto da includere sensori da reflex o da mirrorless tali da consentire loro di sostituire completamente questa categoria di prodotto.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.