Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piega anche in Italia la moda delle dashcam, le telecamere installate nelle auto per riprendere tutto quello che succede mentre siamo in viaggio. Le carcam sono utili in caso di incidenti stradali, ma anche per riprendere paesaggi e tutto ciò che succede in movimento. Tra le varie proposte disponibili, le carcam della Blackvue sono compatibili anche con gli smartphone e i tablet Apple.
Le carcam Blackvue hanno diverse funzioni e godono della connettività WIFI che permette il collegamento con i dispositivi iOS. Questi modelli gestiscono infatti lo streaming dei video in WIFI su iPhone e iPad.
Grazie alle app dedicate, le carcam registrano le immagini di quello che succede anteriormente o posteriormente alla nostra auto, il tutto in alta definizione. L’utente può anche sfruttare la microSD incorporati, così i video possono essere trasferiti su PC/Mac per essere rivisti e utilizzati in caso di incidente o controversia legale. Il filmato può essere salvato o visto in streaming anche su iPhone e iPad, sfruttando il collegamento wireless.
Le carcam integrano un obiettivo di tipo “wide-angle”, con un angolo di visuale fino a 156° e uno slot in cui inserire una micro-SD memory card, per registrare i vari filmati. Sono utilizzabili microSd fino a 64GB di memoria in grado di registrare fino a 70 ore di filmati, in ripresa continua. Il sistema cancella automaticamente i filmati iniziali.
Queste carcam integrano al loro interno diversi accessori, tra cui: un accelerometro tridimensionale per registrare istantaneamente ed automaticamente l’evento; la forza di gravità derivante dalla decelerazione in caso di incidente e utile anche per registrare le inclinazioni dell’autovettura sui 3 assi; un sensore di prossimità che entra in funzione ad esempio in fase di parcheggio, quando qualcuno urta il veicolo, per far partire in automatico la registrazione visiva dell’evento; un modulo GPS, grazie al quale tutto il tragitto effettuato con la videocamera accesa viene registrato per poterlo poi visualizzare interamente su GoogleMaps. Il modulo GPS registra velocità, posizione e ora/data che sono disponibili per qualsiasi verifica tecnica. L’utente può anche programmare la registrazione in caso di incidente, 15 secondi prima, e 30 secondi dopo.
Sfruttando il software di gestione delle mappe, è possibile rivedere i percorsi su PC Windows e Mac.
Le carcam sono acquistabili su Amazon a partire da 250 euro.