Con le voci di Apple in procinto di realizzare un’auto elettrica entro il 2020, AppleInsider ha dato uno sguardo ai veicoli personali dei più alti dirigenti dell’azienda, per vedere come queste scelte potrebbero influenzare i progetti della iCar.
Jonathan Ive, il capo dei designer Apple, ama i veicoli del suo paese d’origine, la Gran Bretagna. A parte un breve flirt con una Fiat 500 arancione durante gli anni del college, Ive è stato un fedele sostenitore dell’industria automobilistica britannica, scegliendo tra vari modelli di Aston Martin, Bentley e Land Rover.
La prima auto di lusso è stata una Aston Martin DB9, con un mostruoso motore a 12 cilindri e 400 cavalli. I rivestimenti interni erano molto tradizionali, con pelle e noce a farla da padrone.
La DB9 ha dato però dei problemi, e per farsi perdonare la Aston ha fatto ad Ive un forte sconto per la sua nuova Vanquish.
Più tardi, Ive è passato alla Bentley, scegliendo una Broolkands bianca. Il designer di Apple amava così tanto quest’auto che ne comprò anche una di colore nero. 530 cavalli e motore a 8 cilindri.
Dopo queste due Bentley, Ive è passato per qualche tempo alla Land Rover LR3.
Attualmente, l’auto di Ive è una Bentley Mulsanne, con motore 8 cilindri e con 500 cavalli. Ive usa l’auto per spostarsi dalla sua casa di San Francisco agli uffici Apple di Cupertino. Negli ultimi mesi è accompagnato da un’autista.
Ive possiede anche una Aston Martin DB4.
In contrasto con il garage fiammeggiante di Ive, Tim Cook ha una “semplice” BMW Serie 5. Si tratta di una classica berlina 4 porte, usata molto negli USA da intermediari di borsa e avvocati.
Tra i dirigenti, Jeff Williams è quello che ha scelto il profilo più basso con la sua Toyota Camry.
Eddy Cue e Phil Schiller amano le auto sportive e hanno posseduto un sacco di Ferrari. Ora, entrambi possiedono una McLaren F1. Schiller è un grande fan della Porsche, e nel suo garage ci sono diversi modelli della casa tedesca.
Cosa significa questo per la Apple Car?
Un filo conduttore che si snoda tra i garage dei principali dirigenti Apple è che tutte le auto sono europee e di lusso. Aston Martin, Ferrari, Land Rover, BMW, Porsche, si tratta di nomi leggendari rinomati per la cura dei dettagli e l’ingegneria di precisione.
Il più appassionato di auto è Jony Ive, e dovrebbe essere proprio lui a disegnare la iCar. Che, a questo punto, sarà tutt’altro che un minivan!