Uscirà tra pochi giorni su App Store Ciao, un’app che permette di far comunicare tra di loro le persone in un modo tutto nuovo. Scopriamo insieme in questa anteprima targata iPhoneItalia.
“Ciao Express Yourself” è un’applicazione molto particolare, che rivoluziona il modo di comunicare con gli amici. Perfettamente integrata con la rubrica di iOS, CIAO permette di disegnare un messaggio e di inviarlo alla persona desiderata. Scrivendo o disegnando questo messaggio si possono scegliere i colori dei pennelli e la grandezza degli stessi, consentendoti così di personalizzare in maniera originale il testo.
Con CIAO si possono quindi esprimere delle emozioni da condividere con le persone, grazie a veri e propri fogli di carta “digitali” e animati su cui poter scrivere qualsiasi cosa.
Quando lanciamo Ciao, la prima cosa da vare è verificare il nostro numero di telefono. Una volta inserito, riceveremo un codice da immettere nell’app per iniziare ad utilizzarla. L’interfaccia dell’applicazione è molto colorata e divertente, ma allo stesso tempo funzionale e semplice da utilizzare.
La schermata principale permette di visualizzare i messaggi ricevuti e di scrivere un nuovo messaggio. Ciao si integra con la rubrica di iOS, quindi potremo subito scoprire chi dei nostri amici utilizza già l’app. In alternativa, possiamo invitare un nostro contatto ad utilizzare Ciao, visto che l’app è totalmente gratuita.
Quando creiamo un nuovo messaggio possiamo divertirci con la nostra fantasia: selezioniamo il tipo di pennello e il colore, e iniziamo a disegnare. Una volta completato il messaggio, che può essere un testo o un disegno (o entrambi…), selezioniamo il contatto e inviamo il contenuto.
La cosa davvero carina è che chi riceve il messaggio lo visualizzerà “animato”, con tutti i nostri singoli passaggi utilizzati per disegnarlo. Qui la fantasia è l’unico limite: si possono far esplodere fuochi d’artificio, far volare un palloncino e disegnare qualsiasi altra cosa che prenderà letteralmente forma. Su Vine sono disponibili alcuni esempi.
Tra l’altro, ricevuto il messaggio l’utente può salvarlo (anche come video) oppure eliminarlo automaticamente dopo averlo visualizzato. Anche chi realizza il disegno può salvare il proprio lavoro come video o condividerlo.
Insomma, con Ciao avremo la possibilità di scambiare messaggi e testi animati (e non solo) in modo semplice e veloce, senza dimenticare quella che potremmo definire una sorta di “auto-distruzione” dei messaggi una volta letti, a meno che non vengano prima salvati.
In questo modo avremo uno strumento di comunicazione diverso dal solito, visto che offre la possibilità di scambiare veri e propri fogli di carta animati con i nostri amici.
Per scoprire quando l’app sarà disponibile su App Store (e Google Play) potete dare uno sguardo al sito ufficiale o ai canali ufficiali su Facebook e Twitter.