Anche se manca ancora l’annuncio ufficiale, sembra che Apple abbia acquisito Acunu, una società londinese specializzata nell’analisi dei dati.
L’operazione sarebbe stata conclusa da diversi mesi, tanto che alcuni ingegneri software della Acunu e il suo CTO lavorerebbero già in Apple.
Gli ex dipendenti della Acunu starebbero lavorando allo sviluppo di sistemi distribuiti per la conservazione strutturata e l’analisi dei dati cloud.
La Acunu è nata nel 2009, grazie alla collaborazione di diversi ingegneri e ricercatori provenienti dalle Università di Cambridge e Oxford. L’azienda si è sempre occupata di analisi dei dati a bassa latenza, del monitoraggio delle infrastruttura, del web analytics e di altri servizio di analisi collegate al cloud. La grande forza di Acunu è la possibilità di analizzare immediatamente i dati ad alta velocità.
Acunu ha già collaborato con diverse banche inglesi e con aziende del settore delle telecomunicazioni. E’ probabile che Apple stia già sfruttando le tecnologie e le conoscenze della Acunu nei servizi iCloud, probabilmente per l’analisi di baci-end in tempo reale di tutti i dati. In questo modo, l’azienda di Cupertino può ottimizzare al meglio le proprie risorse e offrire un servizio migliore ai propri utenti.