Todoist 10: il miglior to-do list per iPhone

Su App Store è disponibile Todoist 10, applicazione che porta su iPhone diverse funzionalità per la produttività personale e professionale.

Schermata 2015-03-31 alle 18.06.55

Todoist consente agli utenti di gestire attività tramite posta elettronica, browser, desktop o da una dispositivo mobile.

Con Todoist 10, gli utenti possono pianificare, organizzare e portare a termine le attività personali e professionali in modo veloce e semplice.

Ad esempio, grazie a Todoist Next è possibile sfruttare l’integrazione con applicazioni di terze parti quali Dropbox, IFTTT e Sunrise Calendar. Inoltre ci sono importanti funzionalità quali le notifiche in base alla posizione, il monitoraggio della produttività anche in mobilità (Todoist Karma) e il supporto per i dispositivi indossabili.

Sfruttando le funzioni quali l’aggiunta rapida, la modifica di più attività contemporaneamente, l’analisi intelligente dei dati e l’aggiunta di date di inizio e fine, questo task manager è sicuramente tra i più completi disponibili su App Store, grazie al quale gli utenti potranno gestire diverse attività, sia lavorative che personali (ad esempio, gestire un’azienda o organizzare la ristrutturazione di una casa).

Con gli inserimenti intelligenti è possibile organizzare la propria to-do list direttamente da iPhone. Su dispositivi iOS possiamo inserire le informazioni più importanti per ogni attività, quali date di scadenza, etichette e priorità, scrivendole direttamente nel campo di descrizione dell’attività stessa. La funzione di riconoscimento intelligente è in grado di notare immediatamente tali informazioni e le estrarrà automaticamente per organizzare al meglio le attività. Molto interessante è l’analisi sintattica (o parsing) delle date in Todoist, disponibile in oltre 10 lingue  e supporta oltre 100 regole e 300 normalizzazioni per ogni lingua.

Esistono due modi per aggiungere velocemente attività nei progetti Todoist:

  • Aggiungere attività in qualunque elenco  toccando il cerchio rosso presente in qualsiasi visualizzazione o progetto. Ogni elemento aggiunto attraverso questa opzione comparirà immediatamente al fondo dell’elenco attività o del progetto
  • Aggiungere un’attività a metà elenco utilizzando l’indice e il pollice per spostare due attività vicine: in questo modo sarà possibile aggiungere uno o più elementi proprio nel mezzo delle due attività esistenti. Le nuove attività compariranno nella posizione scelta, mantenendo anche la stessa gerarchia (se vengono spostate due sotto-attività, il nuovo elemento sarà a sua volta una sotto-attività).

Per migliorare la produttività è ora possibile modificare due o più attività contemporaneamente. Le opzioni di modifica multipla includono il completamento di attività, modifica delle scadenze, aggiornamento delle priorità, assegnazione a una nuova persona e spostamento delle attività in un nuovo progetto (la gerarchia e l’ordine delle attività rimarrà gli stessi).

Todoist può gestire tutte le date di scadenza. Ad esempio, sarà possibile scrivere “‘ Le possibilità di pianificazione sono davvero tante.

Con questa app è anche possibile riorganizzare le attività e i sotto-progetti semplicemente tenendo premuta “più a lungo” l’azione e spostando l’attività nel posto corretto o nella giusta gerarchia all’interno di progetti complessi. Per avere una visione generale sui progetti è possibile nascondere le attività meno urgenti e comprimere sia le sotto-attività che i sotto-progetti. Toccando nuovamente un progetto ricompariranno tutti i relativi sotto elementi.

L’utente ha anche la possibilità di personalizzare la propria to-do list grazie ai temi colorati per Todoist. Si può scegliere tra nove temi, tra cui rosso Todoist, girasole, trifoglio, mirtillo, ametista, noir, grafite o neutro.

Tra le altre funzioni, ricordiamo che con un solo tocco sarà possibile completare e riprogrammare le attività. Inoltre, l’interfaccia utente è stata completamente ridisegnata e semplificata con nuove schermate di accesso, un nuovo menu note e un menu laterale aggiornato.

Todoist To Do List è disponibile gratuitamente su App Store.

La VERSIONE GRATUITA include:

  • Condivisione di progetti, assegnazione attività e collaborazione
  • Ricevi avvisi in tempo reale in caso di aggiornamenti o commenti sulle attività
  • Visualizza tutte le prossime attività grazie alla pianificazione visuale
  • Sincronizzazione automatica dell’elenco di attività su tutti i dispositivi
  • Salvataggio dell’elenco di cose sulla cloud di Todoist.com
  • Impostazione di scadenze e date ricorrenti per le attività
  • Organizza le attività utilizzando sotto-attività, priorità e codici colore
  • Accedi all’elenco di attività anche quando non sei in linea
  • Monitora la tua produttività grazie a Todoist Karma

La VERSIONE PREMIUM (28,99€) include, oltre a tutte le precedenti caratteristiche, anche:

  • Promemoria attraverso SMS, email o notifiche
  • Maggiore organizzazione grazie alle note, alle etichette colore e ai filtri per le attività
  • Aggiungi attività via email e accedi alle attività su iCalendar
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti