Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Francesco:
Salve iPhoneItalia,
Volevo sapere se esiste un modo per visualizzare in chiaro le password degli account salvati su iPhone (es. password account di Gmail) perché non riesco a ricordare la password. L’ ultima volta l’ ho inserita su iPhone 2 anni fa ma non riesco a vederla.
Magari trovare la password anche tramite software di terze parti.Grazie e buon lavoro!
Ciao Francesco. Purtroppo no, per ragioni di sicurezza. Apple evita infatti di mostrare in chiaro le password su iPhone perché se lo facesse degli utenti malintenzionati, o che comunque non avrebbero consenso da parte del possessore dell’iPhone, potrebbero accedere a dati sensibili del proprietario. Ti consigliamo quindi di recuperare la password del servizio tramite il servizio stesso (nel tuo caso Gmail) e poi di memorizzare la password in applicazioni come 1Password (tra l’altro ora gratuita) che in questi casi si rivelano particolarmente utili.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.