Come ricevere una notifica da WhatsApp quando un determinato contatto si connette – Cydia

WhatsApp Messenger è ormai da anni la prima applicazione per numero di download su App Store e non solo. Si tratta, come certamente saprete, dell’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa e utilizzata nel mondo, tanto da essere stata acquistata per cifre folli da Mark Zuckerberg, il creatore di un altro grande convogliatore di utenza, ossia il social network Facebook. Tuttavia, WhatsApp è ancora lontana dalla perfezione: per alcuni è un software assolutamente scadente rispetto alle alternative ormai note; per altri è senza dubbio la migliore piattaforma in circolazione, ma c’è ancora qualcosa che si preferirebbe fosse diverso o qualcosa che manca nel software. Come, ad esempio, la possibilità di ricevere una notifica quando un particolare contatto WhatsApp apre l’applicazione e si collega al server, risultando così “online” per tutti gli altri. Il tweak “OnlineNotify” risolve questo problema inserendo questa nuova funzione all’interno delle esistenti versioni dell’app di WhatsApp per iPhone. Vediamo insieme il funzionamento del tweak e tutte le funzionalità messe a disposizione degli utenti.

onlinenotify1

Chiunque utilizzi WhatsApp avrà sicuramente avvertito, almeno una volta, questa esigenza, per più di un motivo. Ricevere una notifica, un po’ in stile MSN Messenger (ah, bei tempi…) da WhatsApp quando un contatto si connette è sempre stato il sogno di molti e adesso è finalmente possibile. Come? Grazie ad un nuovo tweak da poco disponibile su Cydia, denominato OnlineNotify.

OnlineNotify offre essenzialmente due funzioni all’utente: la prima è quella descritta in apertura, ossia la possibilità di inviare una notifica push o in-app al dispositivo quando un particolare contatto si connette su WhatsApp, mentre la seconda sta nella possibilità di sapere quando un contatto inizia a scrivere in una conversazione, sempre tramite notifica push inviata dall’applicazione. Purtroppo non si ha la possibilità di ricevere una notifica push quando un messaggio viene consegnato o letto, ma questa informazione è facilmente reperibile tramite WhatsApp stesso grazie alle nuove spunte, grigie o azzurre, introdotte recentemente nell’applicazione. Il pacchetto, inoltre, viene fornito con un pratico interruttore nel Centro Notifiche che può essere utilizzato per abilitare o disabilitare immediatamente le notifiche e, di conseguenza, il tweak stesso. Ciò è estremamente utile quando si hanno attive numerose notifiche per altrettanti contatti e si vogliono disattivare tutte allo stesso tempo.

onlinenotify4

Affinché OnlineNotify possa funzionare, è necessario che l’applicazione di WhatsApp rimanga in esecuzione in background sul dispositivo. Se il dispositivo è bloccato, il sistema spegne automaticamente il WiFi, rendendo il tweak non funzionante se non accompagnato da un altro programma, Insonnia. Nonostante queste limitazioni, però, OnlineNotify resta un semplice programma che vi consentirà di scoprire quando si collegano i vostri amici.

Se siete interessati, potete scaricare OnlineNotify dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia