iHealth Edge è un dispositivo che consente di monitorare le nostre attività fisiche e il nostro sonno grazie ad una serie di sensori avanzati, tra i migliori mai testati negli ultimi anni. Il braccialetto è valido anche dal punto di vista del design e offre una completa integrazione con l’iPhone.
iHealth Edge è disponibile in Italia dal gennaio di quest’anno. Già dalla confezione capiamo che si tratta di un prodotto molto valido: all’interno troviamo, oltre all’Edge, quattro cinturini colorati da polso (nero, grigio, arancione e fucsia), una clip per attaccare il dispositivo alla vita, una fascia da braccio da utilizzare durante il sonno, una base di ricarica ad induzione e una piccola guida.
Una volta applicato al polso o alla vita, iHealth Edge inizia a monitorare le nostre attività fisiche, controllando anche lo stato di salute. Sfruttando l’app per iPhone possiamo salvare tutte le statistiche e conservarle nell’apposita sezione.
Per quanto riguarda il monitorato delle attività fisiche, Edge calcola il numero di passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il livello di attività. Ricordiamo che, durante le attività fisiche, possiamo usare il dispositivo sia al braccio, sia alla vita sfruttando l’apposita clici. In caso di pioggia niente paura: Edge è waterproof e resiste quindi sia alla pioggia che al sudore. Può anche essere immerso in acqua fino a 50 metri.
Nei test effettuati possiamo dire che il contapassi è molto preciso, anche se vengono conteggiati alcuni passi inesistenti, soprattutto quando siamo in auto e il dispositivo percepisce alcuni scossoni. niente che possa però inficiare i dati e le statistiche generali. Tutte le altre info sono molto precise, soprattutto relativamente ai chilometri percorsi. Ci fidiamo, invece, sui dati per le calorie bruciate.
Possiamo anche sfruttare il dispositivo come semplice orologio, per visualizzare data e ora o per impostare la sveglia.
La sera, poi, possiamo sfruttare la fascia da braccio per inserire l’Edge e monitorare il nostro sonno. In questo caso, il dispositivo inizia a calcolare le ora di sonno, il numero di risvegli e la qualità generale del sonno. Anche in questo caso i dati sembrano essere molto precisi, con statistiche reali sul numero di risvegli.
Sfruttando l’app per iPhone, non solo possiamo salvare tutti i dati, ma abbiamo la possibilità di dettare gli obiettivi, ricevere degli incoraggiamenti, visualizzare le statistiche e avere tutti i grafici sui nostri miglioramenti. La cosa interessante è che questi dati possono essere sincronizzati con l’app Salute di iOS. Il collegamento con iPhone avviene tramite Bluetooth 4.0, a basso consumo energetico.
Il caricabatterie è davvero bello. Si tratta di una base che va collegata alla porta USB del computer e sulla quale va semplicemente appoggiato l’Edge per attivare la ricarica. Con un utilizzo medio, l’autonomia della batteria si attesta sui 5 giorni pieni.
Il design è molto elegante, tanto da poter sfruttare questo dispositivo anche come semplice orologio. Vi farà fare bella figura in qualsiasi occasione, anche importante. Tra l’altro, non c’è bisogno di accenderlo o di cliccare qualche tasto, visto che per visualizzare l’ora basta muovere il braccio verso l’alto e si attiverà automaticamente lo schermo, con tutte le info su data, giorno e ora.
iHealth Edge è un dispositivo davvero interessante, che fa tutto quello che promette e lo fa bene. Lo consigliamo quindi a tutti coloro che desiderano monitorare le proprie attività fisiche (e il sonno), senza dover rinunciare al design. Il dispositivo è salito anche per chi sa che lo utilizzerà principalmente come orologio.
Il prezzo è di 79€, disponibile nei migliori negozi di elettronica. iHealth Edge è distribuito in Italia da Gima.