GameBench pubblica un confronto sulle prestazioni dei giochi su iPhone 6 e Galaxy S6

Quale device fa girare meglio i giochi? Solitamente è difficile dare una risposta assoluta perchè ci sono tante variabili da tenere in considerazione. Ecco perchè GameBench ha voluto realizzare il confronto più oggettivo possibile sull’argomento.

Battle-of-the-Sixes----lead-image-web

GameBench riporta di aver eseguito un confronto parecchio oggettivo perchè ha tenuto conto di vari parametri nella sua indagine.

“Abbiamo potuto eseguire questo grazie alla versione per iOS di GameBench, che insieme alla versione per Android, ci permette di eseguire gli stessi test sugli stessi giochi ma su diverse piattaforme, mantenendo quindi gli stessi criteri di valutazione.” – dice GameBench.

In questo modo si ottiene sicuramente un’analisi più accurata e precisa. GameBench ha testato svariati titoli disponibili su iOS e Android come ad esempio “GTA: San Andreas”, “Monument Valley”, “Marvel: Sfida dei campioni”, ecc. E in più sono state testate anche le performance di HTC One M9 e del Google Nexus 6.

I risultati alla fine ci mostrano come iPhone 6 e Galaxy S6 siano molto vicini anche se iPhone 6 raggiunge prestazioni leggermente migliori. Come è possibile vedere dal grafico che alleghiamo, iPhone 6 si è comportato leggermente meglio di Galaxy S6. HTC One M9 e Nexus 6 invece restano indietro, rispettivamente terzi e quarti.

Summary

Dalle considerazioni di GameBench, iPhone 6 è riuscito a far girare i giochi in maniera più fluida e stabile con rari cali a meno di 30fps. Il Galaxy S6 invece ha avuto qualche calo del frame-rate in più.

GameBench ci tiene poi a ribadire che la metodologia utilizzata nell’analisi è davvero nuova nel mondo dei device mobili.

“Siamo totalmente concentrati sulla misurazione di come i giochi reali funzionino su device reali, al fine di fornire utili informazioni agli sviluppatori di giochi e ai produttori di hardware. I nostri dati non possono sempre individuare le ragioni di certi risultati, perché ci sono troppe variabili incontrollabili. Ad esempio, il Galaxy S6 esegue alcuni giochi con una risoluzione superiore a quella di iPhone 6 (1080p contro circa 720p), il che può far abbassare i punteggi. Ma non solo: un gioco può essere semplicemente ben ottimizzato per una piattaforma e scarsamente ottimizzato per un’altra. Tuttavia, riteniamo che quantificare le prestazioni “reali” sia il primo passo necessario. E questo semplicemente non è stato possibile su mobile fino ad ora. Inoltre, più dispositivi e giochi testiamo, prima possiamo cominciare a restringere e isolare le possibili cause delle differenze che osserviamo durante l’esperienza utente. Ad esempio, nella nostra prossima relazione vedremo l’iPhone 6 Plus, che ha una risoluzione dello schermo più vicino agli standard di Android a 1080p” – recita il report di GameBench

Fonte: GameBench

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News