Apple ha introdotto, durante la WWDC2014, il linguaggio di programmazione Swift. Si tratta di una vera e propria evoluzione del più noto Objective C sia in termini di possibilità offerte ai programmatori che nella facilità di apprendimento del linguaggio stesso. Se volete saperne di più, ora c’è un’app anche per questo!
Swift è un linguaggio di programmazione sviluppato da Apple in grado di offrire a tutti gli sviluppatori del mondo iOS uno strumento più potente e intuitivo per lo sviluppo delle proprie applicazioni. Si tratta in realtà di un’evoluzione del noto Objective C che però porta considerevoli miglioramenti e nuove possibilità di implementazione. Che siate sviluppatori navigati o appassionati che si stanno cimentando per la prima volta nello sviluppo di un’app, è bene essere sempre preparati e avere a disposizione gli giusti strumenti per cominciare. Swifty è un’app per iOS che vi permetterà di imparare e scoprire tutti i segreti di Swift in modo semplice e interattivo.
Swifty vi accompagnerà alla scoperta di Swift grazie a oltre 200 tutorial suddivisi in capitoli e accompagnati da alcune semplici esercitazioni eseguibili direttamente attraverso il vostro iPhone. Se siete alle prime armi e volete capire se la programmazione faccia davvero per voi, con Swifty avete a disposizione ben 13 capitoli per cominciare in cui sono spiegate nel dettaglio le basi di questo nuovo linguaggio. La restante parte di Swifty è accessibile solo previo acquisto in-app di 2,99€, soldi comunque ben spesi se siete in cerca di una guida portatile da consultare in qualsiasi momento.
Swifty è disponibile gratuitamente su AppStore. Richiede iOS 7.0 ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.