I 10 motivi per avere il Jailbreak su Apple Watch

Anche se l’Apple Watch è stato lanciato meno di una settimana fa, in tanti stanno già pensando al jailbreak del dispositivo. Ufficialmente, nessun team sta ancora lavorando per “sbloccare” l’Apple Watch, ma è fuor di dubbio che qualcosa si muoverà a breve. Nell’attesa, ecco 10 motivi per cui potrebbe valere la pena fare il jailbreak su Apple Watch.

Apple-Watch-Jailbreak-Watch-OS-3

Orologi personalizzati

Almeno per il momento, Apple non consente agli sviluppatori di creare applicazioni che modifichino l’interfaccia dell’orologio, cosa invece possibile su altri smartwatch come i Pebble. Con il jailbreak, tutto questo potrebbe invece essere possibile.

App native

Su Apple Watch non è (ancora) possibile installare app native, visto che tutte le app devono sempre interfacciarsi con l’iPhone per poter funzionare. Questo provoca anche dei problemi di velocità, visto che è sempre attiva una comunicazione infrarossi tra i due dispositivi. Potendo installare app nativa, magari con una sorta di Cydia per Apple Watch, gli utenti potrebbero sfruttare un numero maggiore di app, proprio come avveniva agli inizi con i primi iPhone (quando ancora non esisteva l’App Store). Pensate ad esempio all’app Podcast: ora è necessario avere l’iPhone collegato per poterla utilizzare su Apple Watch,  mentre con il jailbreak si potrebbe fare in modo di renderla indipendente.

Modalità stand-by

Dalle impostazioni dell’Apple Watch non è possibile modificare il timeout che mette il dispositivo in stand-by. In tanti si lamentano della poca durata di questo timeout, anche se Apple ha scelto questa strada per limitare al massimo il consumo di batteria. Con il jailbreak gli utenti riuscirebbero a configurare anche questa opzione.

Temi personalizzati

Un bel WinterBoard per Apple Watch, non sarebbe male vero? In questo moto potremmo modificare ogni aspetto dell’interfaccia del dispositivo, tra sfondi, tasti e tanto altro.

Tweak per migliorare l’autonomia

La modalità di Power Reserve è un po’ estrema, quindi sarebbe molto comodo poter avere dei tweak che consentono di gestire le diverse funzioni dell’apple Watch, con possibilità di attivarli e/o disattivarli a piacere.

Activator su Apple Watch

Se avete mai usato Activator su iPhone, allora sapete quali sono le sue potenzialità. E’ il punto centrale di migliaia di tweak, grazie al quale possiamo gestire una miriade di azioni automatiche su iOS.

Gestione Taptic Engine

Diversi utenti si lamentano del fatto che il Taptic Engine non sempre viene percepito dal nostro polso, visto che la forza del motorino della vibrazione non è altissima. Via software potremmo invece gestire anche questa impostazione, e aumentare la sensibilità del motorino.

Complicazioni personalizzate

Le complicazioni sono dei piccoli oggetti che possono essere applicati sull’interfaccia del quadrante, per avere una serie di informazioni rapide come l’orario del tramonto, le fasi lunari e altro ancora. Con il jabilreak sarebbe possibile personalizzare anche questo aspetto, creando magari complicazioni dedicate ai tweet o alle e-mail non lette.

Navigazione Web

Su Appel Watch non è possibile navigare sul web, anche perchè lo schermo è troppo piccolo. In ogni caso, avere anche questa opzione in più non sarebbe male…

Riproduzione audio dallo speaker

Lo speaker dell’Apple Watch consente solo di ascoltare le telefonate, ma non la musica. Con il jailbreak si potrebbe modificare anche questa cosa e attivare lo speaker mentre ascoltiamo la musica.

E poi?

E voi, cosa vorreste?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch