Apple non aggiorna la propria Apple TV oramai da molto tempo e, anche in base ai rumor circolati fino ad ora, ci si aspettano novità durante i prossimi mesi e probabilmente già durante la WWDC del prossimo giugno. Quali caratteristiche potrebbe avere la nuova Apple TV?
La prossima generazione di Apple TV potrebbe vedere importanti aggiornamenti in termini di funzionalità e, come ci si potrebbe aspettare, molti di questi potrebbero passare proprio dal nuovo telecomando. Pare che Apple stia progettando un telecomando con molti nuovi pulsanti tattili, un touchpad (che magari potrebbe sfruttare la nuova tecnologia Force Touch) e un design rivisitato e più adeguato a tali introduzioni.
A quanto pare Apple ha largamente testato un telecomando del genere durante il programma di training dei suoi dipendenti. Proprio durante uno di questi training il telecomando è stato messo a confronto con un remote della Google TV e ne sono state evidenziate le differenze soffermandosi sulla semplicità del nuovo telecomando di Apple.
Gli ultimi rumor confermano la presenza della nuova Apple TV alla WWDC 2015 e si sbilanciano anche riguardo il software di sistema e il nuovo comparto hardware della macchina. La nuova Apple TV potrebbe essere equipaggiata dal chip A8, al momento esclusiva di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, potrebbe essere considerevolmente più piccola dell’attuale, ma potrebbe non supportare la risoluzione 4K. Apple non crede che tale formato sia la chiave del prossimo sviluppo televisivo e, almeno al momento, sono davvero pochi i contenuti 4K disponibili agli utenti di tutto il mondo.
Viste le presunte novità nel telecomando di Apple TV, ci si aspetta che il dispositivo possa montare un nuovo software con nuove e importanti possibilità integrando sia il futuro servizio di streaming musicale di Apple, sia il futuro servizio di web TV di Apple stessa. Non è certa la presenza di uno Store di applicazioni pensate per Apple TV.
Non manca molto alla WWDC 2015, momento in cui Apple TV potrebbe finalmente essere rivelata al pubblico.