Coloro che hanno avuto l’occasione di affacciarsi sul mondo iOS solo di recente, non hanno potuto seguire le varie evoluzioni che Apple ha introdotto nel proprio sistema operativo dedicato ad iPhone e iPad. Il primo modello di iPhone, distribuito nell’ormai lontano 2007, mostrava iOS con funzionalità ed interfaccia grafica molto diverse rispetto all’attuale. Tra le app installate di default ad aver subito un radicale cambiamento, ricordiamo sicuramente “Note”, ora graficamente più “pulita” e –come si suol dire – in pieno stile iOS 8. Per chi volesse rivivere come si presentava la vecchia app Note, su App Store è ora disponibile “Classic Notes 2007”, realizzata da William Hooper.
William Hooper è lo sviluppatore che ha deciso di “riportare in vita” la vecchia app Note presente nelle prima versioni di iOS. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 4.7 MB, l’app risulta localizzata unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.1 per poter funzionare correttamente sui nostri iPhone.
Per tutti i nostalgici, Classic Notes 2007 porta su iPhone la nuova… eh, scusate, la vecchia applicazione Note di iOS. Vecchia grafica, vecchia struttura, vecchio font. Si tratta di un vero e proprio remake della versione Note presente nei vecchi sistemi iOS. Lo sviluppatore ha, inoltre, deciso di arricchire Classic Notes 2007 con qualche feature in più, come ad esempio la presenza di 10 font diverse tra cui scegliere. La grafica ed il designa ricordano in tutto e per tutto la cara e buon vecchia “Note”: fogli gialli con le classiche linee orizzontali.
Classic Notes 2007 non può e non vuole fare concorrenza alle più moderne app rilasciate in quest’ultimo periodo che permettono di prendere appunti in modo innovativo, con caratteristiche in grado di velocizzare la scrittura ed arricchite con funzionalità professionali. Non consente neanche di sincronizzare le proprie note su iCloud o altri servizi di cloud storage.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso autore, l’app è stata realizzata con un unico scopo, ovvero far rivivere lo spirito di Steve Jobs nella quotidianità della nostra vita e per farlo a deciso di modificare l’attuale design dell’app Note, riportandola allo stato originale dei primi iOS rilasciati da Apple.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!