Apple primo produttore di smartphone in Cina, ma il mercato frena dopo 9 anni!

Gli analisti ci avevano messo in guardia da tempo sul fatto che il mercato degli smartphone in Cina si sta restringendo, e oggi abbiamo al conferma che le dinamiche di acquisto nel paese si stanno spostando. Un nuovo report pubblicato da IDC ci dimostra che le spedizioni di smartphone nell’ultimo trimestre sono diminuite per la prima volta in nove anni. Apple si conferma comunque leader del mercato cinese.

Schermata 2015-05-11 alle 11.17.53

IDC ha monitorato i 98,8 milioni di smartphone spediti in Cina durante il primo trimestre del 2015, registrando un calo del 4% anno su anno e dell’8% rispetto al trimestre precedente. Secondo lo studio, la Cina viene spesso pensata come un mercato emergente, ma la realtà è che la stragrande maggioranza dei telefoni venduti oggi nel mese sono smartphone, proprio come avviene in mercati considerati “maturi” come quello degli Stati Uniti, del Regno Unito o del Giappone.

Il risultato di questa situazione è che i produttori di smartphone dovranno affrontare una sfida più difficile nel trovare acquirenti disposti a sborsare soldi per aggiornare il loro smartphone, visto che già oggi la gran parte dei cinesi è in possesso di modelli premium. Insomma, secondo IDC è molto difficile trovare acquirenti che devono ancora acquistare il loro primo smartphone.

Tuttavia, il mercato in Cina rimane enorme, il più grande del mondo. E non sorprende che Apple è ora il primo produttore di smartphone del paese. L’azienda di Cupertino rappresenta il 14,7% di tutti gli smartphone spediti in Cina, seguita da Xiaomi (13,7%) e da Huawei (11,4%). samsung si attesta al quarto posto con il 9,6%, seguita nella Top 5 da Lenovo con l’8,2%.

screenshot-2015-05-11-11-14-54

Secondo IDC, però, il mercato cinese è molto variabile e questa classifica potrebbe presto subire nuovi stravolgimenti. iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati apprezzati per i loro schermi grandi, ma visto che la concorrenza è molto agguerrita, nei prossimi mesi Xiaomi  e Huawei potrebbero superare nuovamente Apple.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita