Ecco come organizzare “scientificamente” la schermata home di Apple Watch

Apple Watch, in versione da 38mm o 42mm, ha uno schermo non molto più grande di un francobollo e, seppur vi abbiamo già spiegato che le potenzialità del dispositivo non risiedono nelle applicazioni, è possibile trovare l’equazione perfetta per organizzare le app nella home del vostro dispositivo.

20140424_apple-watch_0026-640x426

Le app di Apple Watch hanno uno spazio ben definito e organizzabile in base alle proprie esigenze: non ci sono varie schermate come su iPhone, ma si tratta di un’unica schermata che può essere estesa in altezza o larghezza in base alle esigenze di ciascun utente.

C’è chi ha provato a riorganizzare le icone di Apple Watch secondo un metodo scientifico che, almeno sulla carta, dovrebbe rendere perfetta e più precisa la navigazione tra le varie app presenti sul dispositivo. È stata applicata ad Apple Watch la legge di Fitts: si tratta di una legge matematica che viene utilizzata per lo studio del puntamento e l’interazione fra uomo e macchina. Tale legge calcola il tempo impiegato dall’uomo per muoversi rapidamente da un punto iniziale ad un’area di una determinata dimensione. Secondo questa legge sarà necessario più tempo per raggiungere un oggetto piccolo rispetto ad uno più grande.

form

L’idea di applicare tale legge ad Apple Watch deriva dall’apparente difficoltà, in molte situazioni, di interagire con il piccolo schermo del dispositivo e, per questo, si è arrivati alla soluzione perfetta in modo da ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione sulla schermata home.

Com’è possibile ottimizzare lo spazio in modo tale da ammettere anche errori grossolani nella selezione della corretta app? Semplice! Cercare di distanziare il più possibile ogni app! Tale principio ha portato ad ideare un modello davvero interessante: bisognerà disporre le app in cerchi di sei con uno spazio libero al centro, proprio come quello in questa foto.

2

Al centro però sarà comodo posizionare le app maggiormente utilizzate e facilmente selezionabili attraverso la Digital Crown del dispositivo più che con un tocco sul display. Bisognerà quindi disporre le app secondo un certo criterio lasciando inoltre al margine tutte quelle app utilizzate attraverso i Glance.

3

Si tratta sicuramente di una soluzione davvero interessante che potrà portarvi ad utilizzare più frequentemente e in modo più immediato alcune app di Apple Watch.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News