Tra un mese le regole di Enjoy, il servizio di car sharing presente a Roma, Milano, Torino e Firenze, cambieranno: la prenotazione sarà effettuabile sempre tramite smartphone, ma aumenterà la disponibilità estendendo le tempistiche da 30 a 90 minuti, ma con una importante differenza.
I primi 15 minuti di prenotazione, infatti, saranno totalmente gratuiti, mentre per i successivi 75 si pagherà una tariffa di 10 centesimi di euro al minuto. Un totale di 7,50 euro di prenotazione, cifra che verrà addebitata nel caso in cui la macchina non dovesse essere ritirata o, semplicemente, presa allo scadere dei 90 minuti. Questo cambiamento è stato realizzato basandosi su dei dati elaborati dalla compagnia, secondo i quali la maggioranza degli utenti raggiunge l’auto prenotata nell’arco di 15 minuti: aumentando, però, il tempo di prenotazione Enjoy ha dato la possibilità a diversi utenti di premurarsi bloccando una vettura con abbondante anticipo, pensando ovviamente a chi sta per arrivare in città dopo un viaggio in treno o per chi, come a Linate, è appena atterrato in aeroporto e ha bisogno di raggiungere il centro di Milano.
Se da un lato si è pensato, ovviamente, al supporto per molti utenti, dall’altro si è cercato di arginare altri problemi: tra questi sicuramente il voler evitare che qualcuno effetti delle prenotazioni fraudolenti, come ad esempio alcuni utenti che parcheggiano l’auto sotto casa e pur di tenerla bloccata effettuano un loop di prenotazioni, consci del fatto che siano gratuite. Ora, con il pagamento che scatterà dal sedicesimo minuto in poi, sarà decisamente più dispendioso tenere bloccata l’auto sotto casa, o altrove vogliate, e tutti saranno invogliati a lasciarla al prossimo autista, per far rinascere il concetto di sharing.
Per evitare, quindi, che qualcuno possa comunque bloccare l’auto di 15 minuti in 15 minuti, Enjoy ha deciso che una volta annullata la prenotazione l’auto sparirà per le due ore successive, così da permettere a tutti gli altri utenti registrati di noleggiare la vettura più vicina e utilizzarla regolarmente, senza che qualcun altro la tenga bloccata. Fino al 16 giugno, logicamente, le regole rimarranno quelle attualmente vigenti, con le prenotazioni a 30 minuti completamente gratuite, poi un messaggio tramite l’app avviserà il cambio di programma, così come il countdown cambierà colore passando da verde a rosso.
Gli attuali utenti sono stati comunque avvisati con una newsletter inviata pochissimi giorni fa, pertanto il preavviso di un mese è stato dato: starà a voi, adesso, aggiornarvi alle nuove policy di Enjoy.