iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati un grande successo, visto che in termini di vendite questi due dispositivi hanno superato ogni precedente record di Apple. Ma questi due terminali hanno anche portato un radicalmente cambiamento in casa Apple, visto che sono i dispositivi che più di tutti hanno convinto ex utenti Android a passare nel mondo iOS. Merito del display più grande e delle due nuove versioni, che però sembrano aver convinto meno i più fedeli utenti iPhone.
Secondo uno studio di Citi Research, solo il 20% di chi possedeva già un iPhone ha acquistato un iPhone 6 o 6 Plus. La maggior parte dei nuovi utenti, infatti, o provenivano da Android o si trovavano ad acquistare per la prima volta uno smartphone. L’iPhone 6, infatti, ha conquistato fette di mercato anche e soprattutto in paesi inediti come la Cina, dove le vendite dei due modelli hanno fatto registrare impennate importanti negli ultimi mesi.
Il fatto che l’80% di chi possiede già un iPhone non ha acquistato il nuovo modello può essere visto anche come aspetto positivo. Significa, infatti, che la maggior parte degli utenti Apple non ha ancora cambiato cellulare, e potrebbe farlo quest’anno o, al massimo, entro il 2016. Insomma, il potenziale di crescita è altissimo, considerando che mediamente ogni mese il 12% di chi ha un iPhone ne acquista uno nuovo.
Tuttavia, il tasso di fidelizzazione Apple è sceso dall’84% al 78%, mentre quello Samsung è salito anche se rimane lontanissimo dagli standard di Cupertino.