Alcuni giorni fa, l’investitore Carl Icahn ha pubblicato una lettera aperta al CEO di Apple Tim Cook nella quale ha predetto che l’azienda entrerà presto nel mercato dei televisori TV UHD, con modelli da 55 e da 65 pollici. Poche ore fa, però, il Wall Streeet Journal ha smentito questa voce, affermando che attualmente Apple non ha alcuna intenzione di entrare in un mercato così competitivo come quello dei televisori.
Il rapporto del Wall Street Journal sostiene che Apple ha iniziato a studiare la possibilità di entrare nel mercato dei televisori già 10 anni fa, ma l’azienda non è mai stata in grado di trovare una funzione “rivoluzionaria” che avrebbe differenziato il proprio prodotto da quelli della concorrenza. Ad esempio, Apple ha considerato l’aggiunta di una telecamera ai propri televisori per attivare le funzionalità di FaceTime, ma solo questa funzione no giustificava il rischio di entrare in un mercato così competitivo e in continua evoluzione. L’azienda ha anche esaminato una varietà di display, ma alla fine non ha trovato nulla che avrebbe potuto convincere i consumatori a cambiare il proprio televisore per scegliere quello Apple.
Per questi motivi, un anno fa Apple ha abbandonato i suoi piani di create un proprio televisore. Questo, però, non significa che il progetto è stato definitivamente accantonato. Attualmente, i membri del team che lavoravano a questa iTV sono stati spostati su altri lavori, ma non è escluso che più in là questo team venga rinnovato per progettare un nuovo prodotto televisivo.
Al prossimo WWDC dell’8 giugno dovrebbe invece essere presentata la nuova Apple TV, con funzioni software rinnovate, con la possibilità di installare app terze e di usare Siri, oltre all’integrazione di un nuovo servizio di streaming TV in abbonamento.