Per gestire gli accessori compatibili con la piattaforma di domotica HomeKit, Apple sta sviluppando una nuova applicazione nativa che sarà integrata in iOS 9 e che dovrebbe chiamarsi “Home”.
Presentato al WWDC del 2014, HomeKit è un servizio realizzato da Apple che serve ai produttori per creare accessori di domotica, grazie ai quali l’utente può utilizzare iPhone e iPad per gestire gli oggetti di casa (aprire il garage, gestire il termostato, aprire una porta e così via…). Utilizzando Siri, gli utenti sono in grado di controllare a distanza alcune parti delle loro case, direttamente da iPhone.
Anche se le potenzialità di HomeKit sono molto interessanti, nella pratica i risultati sono poco più che modesti, a causa dei ritardi di sviluppo sia hardware che software.
Con l’applicazione Home sarà possibile gestire i dispositivi compatibili con HomeKit, creare stanze virtuali per gestire e organizzare la casa, utilizzare la Apple TV come Hub di collegamento tra tutti i dispositivi HomeKit, sfruttare le funzioni per trovare nuovi accessori e app compatibili, e configurare tutti i vari accessori HomeKit.
L’applicazione Home è già presente nelle prime build di iOS 9 utilizzate da alcuni dipendenti Apple, anche se ora la versione disponibile è molto acerba e non pronta per il pubblico. Proprio per questo motivo, non sappiamo se Apple la presenterà già al WWDC o ne ritarderà il lancio ad una delle beta finali di iOS 9.