BlaBlaCar, il sistema di sharing di macchine, è cresciuto a dismisura negli ultimi mesi, vedendo, però, allo stesso tempo, crescere anche i contro dei passaggi e delle prenotazioni. Sovente è capitato, infatti, che qualcuno si tirasse indietro all’ultimo minuto, decidesse di dare buca a pochi chilometri dall’arrivo all’appuntamento o simili. Ora, con le nuove regole del sistema di sharing, questo non accadrà più.
BlaBlaCar ha attivato, infatti, il sistema di pagamenti online, che sarà e rimarrà l’unica possibilità, salvo accordi tra privati al di fuori del sistema di sharing, magari tra amici o conoscenti della porta accanto. Non vi saranno più domande in privato, ma soltanto domande in pubblico, così da non dover ripetere le stesse indicazioni a tutti ogni volta, ma soprattutto non vi saranno più problemi di resti da dare, di soldi da ritirare, di portafogli vuoti all’arrivo, e ancor più di disdette dell’ultimo minuto.
Una volta che il passeggero avrà confermato la prenotazione, infatti, BlaBlaCar avviserà l’autista confermando che vi sarà l’accredito della cifra pattuita dopo il viaggio: cifra che verrà prelevata automaticamente dal conto del passeggero, che non dovrà più mostrare contanti all’autista, né questi dovrà preoccuparsi di riceverli e chiederli. I soldi possono essere ritirati sia tramite paypal che tramite conto corrente e la cifra ricevuta sarà l’intero importo, senza trattenute. La cifra verrà versata entro sette giorni, ma potete richiederne l’accredito manualmente inserendo un codice SMS, che il passeggero dovrà consegnarvi, all’interno della schermata in “passaggi passati”. L’importo vi verrà accreditato nel vostro saldo e potrete richiederne l’accredito sui vostri conti correnti in qualsiasi momento.
In maniera annessa, sono state modificate anche alcune delle schermate di riepilogo, tra cui quella dei passeggeri, dei contatti e del riepilogo delle statistiche di visite: tutti i numeri di telefono dei vostri compagni di viaggio, le informazioni, i feedback, saranno raccolte in una comoda schermata che vi indicherà i posti ancora vacanti e quelli già riempiti, con tanto di riepilogo sugli orari. Le prenotazioni possono accettate sia in maniera automatica che in maniera manuale, così da concedervi la possibilità di rifiutare quelle che non vi convincono.
Il servizio, per ora, è attivo soltanto sulla tratta Milano – Genova, che è quella più utilizzata su BlaBlaCar, ma arriverà poi anche sulle altre tratte, diventando sempre più universale. BlaBlaCar è disponibile gratuitamente per iPhone.