In questi mesi abbiamo potuto vedere come ci sia uno scontro tra Apple e Palm per quanto riguarda la sincronizzazione del modello Pre con la suite multimediale della Mela, inizialmente concessa ma poi bloccata tramite aggiornamenti software. Ora ci sono nuovi sviluppi.
Infatti l’USB Forum, associazione che si occupa di controllare l’utilizzo dello standard USB a cui Palm aveva lamentato il blocco imposto da Apple, ha dato ragione a Cupertino.
Ecco quanto Palm ha dichiarato lo scorso luglio in riferimento all’aggiornamento di iTunes che bloccava la sincronizzazione con il Palm Pre:
Quando un dispositivo USB riconosciuto da un computer tenta di connettersi ad iTunes, iTunes ora controlla il Vendor ID […] se il Vendor ID è diverso da un Vendor ID Apple, iTunes ne limiterà l’accesso. […] Palm rilascerà presto un aggiornamento del proprio Web OS che sfrutterà il Vendor Id di Apple con il solo intento di ripristinare la funzione di sincronizzazione multimediale.
L’associazione ha valutato questa posizione ma avvalendosi delle proprie politiche e di quelle di Apple ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Quanto sostenuto da Palm (posto che sia vero) non conferma che Apple stia utilizzando il proprio Vendor ID non rispettando le policy dell’USB-IF. […] Palm può utilizzare unicamente il Vendor ID rilasciato a Palm per l’utilizzo dei propri disposiviti… l’utilizzo di un Vendor ID di altre aziende è vietato.
In poche parole Apple non viola nessuna regola dell’USB Forum permettendo ad iTunes di interfacciarsi solamente con i propri dispositivi.
Considerando l’intenzione di rilasciare un aggiornamento del sistema operativo del Palm Pre che utilizzi un Vendor ID Apple per poter funzionare con iTunes, la faccenda è tutt’altro che risolta. Staremo a vedere…