Apple è passata da liste generate in base ad algoritmi su liste curate da uno staff editoriale per rendere le sezioni maggiormente interessanti.
In base a quanto riportato da TechCrunch, Apple ha modificato il proprio modo di promuovere applicazioni nuove e popolari su App Store. Per quanto riguarda la sezione “Giochi”, ad esempio, la compagnia californiana ha sostituito le liste generiche con nuove liste curate da uno staff editoriale chiamate “Migliori nuovi giochi” e “Migliori nuovi giochi che ti potrebbero piacere“:
Un altro aspetto interessante riguarda il fatto che per la prima volta le sottocategorie della sezione Giochi includono liste create editorialmente. Queste pagine presentano banner in cima alla pagina. All’interno di ogni sottocategoria, gli utenti possono navigare tra liste curate da uno staff editoriale.
Secondo quanto riportato nel report alcuni sviluppatori hanno sperimentato un calo dei download organici dal 30% al 90% sin dall’introduzione dei cambiamenti. Naturalmente una modifica di questo tipo dovrebbe aiutare gli sviluppatori meritevoli ad ottenere una maggiore visibilità invece di promuovere applicazioni poco originali a causa di processi automatizzati. Sin dall’arrivo di Flappy Bird, ad esempio, svariati sviluppatori hanno rilasciato applicazioni pressoché identiche a quest’ultimo, finendo talvolta in una di queste liste generate automaticamente.
Fonte: MacRumors