Atooma: l’assistente personale “smart” arriva anche su iPhone

Erano in molti ad attenderlo e Atooma, un vero e proprio assistente personale intelligente, è finalmente arrivato anche su iPhone.

atooma_iphone

VEDI SU APP STORE

Prima di parlare dell’applicazione vera e propria, veniamo prima alle presentazioni. Atooma è una startup italiana con uffici a Roma, Trento e San Francisco che, grazie ad un’idea vincente e al talento delle persone che ne fanno parte, è riuscita a specializzarsi nell’Internet of Things (Internet delle Cose, ndr) con lo sviluppo di un’applicazione che promette di rappresentare un vero e proprio assistente personale intelligente per l’utente basandosi su automazioni IF e DOCome accade per IFTTT, anche Atooma permette all’utente di scegliere una serie di azioni da effettuare automaticamente a patto che si verifichino determinate condizioni.

Fondamentalmente, quindi, Atooma permette all’utente di eseguire azioni routinarie in modo completamente automatizzato, permettendogli di risparmiare tempo. Atooma Smart Assistant è stato inizialmente rilasciato per Android nel 2013 ottenendo in breve tempo molto successo, tanto da consentire alla startup di vincere TechCrunch Italy e Mobile Premier Award a Barcellona.

Con la nuova applicazione per iPhone, attualmente disponibile in versione Beta, l’utente ha la possibilità di automatizzare alcune azioni dell’iPhone per semplificare la vita delle persone grazie ad una semplice logica IF e DO: SE succede qualcosa ALLORA fai qualcos’altro. Queste azioni prendono il nome di Smart Actions e possono essere attivate o disattivate con degli swipe verso destra o sinistra a seconda delle proprie necessità.

Allo stato attuale Atooma per iPhone include una serie di Smart Actions predefinite che riguardano fitness, la casa, la guida, la musica e il tempo. Potremo ad esempio ricevere notifiche in tempo reale nel caso in cui dovessero cambiare le condizioni meteorologiche durante una corsa oppure ricevere l’ultima posizione registrata quando ci si scollega dal Bluetooth della macchina per ritrovare rapidamente il parcheggio della propria auto.

Naturalmente sono disponibili molte altre azioni automatizzate – come il lancio di un’app di musica quando si corre o l’invio di un SMS a parenti o amici per avvertirli del proprio ritorno a casa – ma nel corso dei prossimi mesi Atooma aggiungerà altre Smart Actions, aumentando la possibilità di scelta dell’utente..

Atooma è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo completamente gratuito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store