Il mondo smartphone è in continua evoluzione. Non si ha il tempo di essere tra i primi produttori –se non proprio il primo– al mondo, che già dopo qualche giorno ci si ritrova nuovamente a doversi guardare le spalle dalle migliorie apportate dai diretti concorrenti. Ma vediamo insieme cosa rilevano gli ultimi studi effettuati, in merito, da “Kantar Worldpanel”.
La società di ricerche di mercato Kantar Worldpanel riporta tramite la propria pagina dedicata, le quote di mercato inerenti i vari sistemi operativi montati sui dispositivi mobili. Il periodo dedicato ai più recenti studi, riporta una situazione assolutamente favorevole per Android e subito a seguire il marchio Apple con il suo iOS.
Visitando il sito Kantar Worldpanel è possibile controllare periodicamente le quote di mercato riservate ai sistemi operativi dei dispostivi mobili più utilizzati. Dando uno sguardo a livello mondiale, notiamo che nel mercato USA il sistema Android raggiunge il 62,4% del mercato, seguito da iOS al 33,2%. Non cambia la situazione, almeno per quanto riguarda la classifica generale, in Europa che vede:
- Italia a quota 69,4% per quanto riguarda Android, seguita da iOS al 15,8% e Windows al 13,3%;
- La Francia cambia leggermente i propri gusti, con Android sempre in prima fila con il 68,6%, seguito da iOS al 17,9% e Windows al 12%;
- In Inghilterra va alla grande iOS con una quota pari al 35,8%, ma sempre secondo ad Android che vince anche qui la classifica con il 54,2%;
- Analizzando i dati, sono rimasto un po’ sorpreso dalla Germania, con iOS solo a quota 17%, mentre Android raggiunge quota 74,4%.
- Scendo ulteriormente iOS in Spagna, segnando solo l’8% della quota, mentre Android raggiunge l’88,6%.
Questi i dati per quanto riguarda il periodo con gli studi più recenti. E’ anche possibile confrontare i dati con gli anni passati, traslando verso sinistra la barra del tempo posta sulla parte basse della pagina Kantar Worldpanel. A tal proposito è interessante osserva cosa è avvenuto in Cina, dove di recente Apple divenne il primo produttore di smartphone.
Analizzando i dati proposti su Kantar Worldpanel, notiamo che nel periodo attuale, iOS raggiunge quota 24,4% del mercato. Un significativo aumento rispetto all’anno precedente in cui iOS era bloccato a soli 17,5%. Anche in questo caso, però, Android continua ad essere il prediletto con il suo 74%. Resta anche da dire, però, che rispetto a qualsiasi altra parte del mondo, in Cina sono molto amati i così detti Phablet, solitamente considerati tali quei dispositivi mobili con schermi compresi tra i 5.3 pollici e i 6.99 pollici. Attualmente, l’unico dispositivo Apple a poter concorrere con tali misure è l’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici.