Stando ad un nuovo report pubblicato da alcuni utenti iOS, in Giappone alcuni criminali avrebbero realizzato un’app malevola che porterebbe avanti una piccola, grande truffa a danno dei clienti Apple; e purtroppo il pericolo incombe non solo sui dispositivi iOS jailbroken, ma anche su quelli non jailbroken.
Il rilascio OTA di un’applicazione per iOS non è nulla di nuovo, almeno nel settore delle aziende. Tuttavia, alcuni hacker hanno sfruttato questo sistema per infiltrarsi all’interno dei dispositivi Apple e per portare avanti una frode che rischia di spaventare e far cadere molti utenti. A scoprire la presenza di una nuova app malevola di questo tipo è stata Symantec, che ha dichiarato di aver individuato nell’app in questione una possibile minaccia per tutti gli utenti iPhone e iPad, anche per quelli che non hanno eseguito il jailbreak.
“I creatori dell’app cercano di trarre vantaggio dall’iOS Developer Enterprise Program per la loro campagna truffaldina, anche se non ne abbiamo ancora la prova” ha dichiarato Symantec che eseguirà ulteriori controlli dopo essere stata la prima azienda a notare “l’app malevola che utilizza una soluzione one-click per la propria frode su iOS”.
“Se l’app si installa sul dispositivo, questa dirà all’utente di essere appena diventato membro di un nuovo e ristretto gruppo, chiedendo al novizio di pagare 99,000 yen giapponesi (circa 800 dollari) o addirittura 3,000 yen (circa 2.400 dollari) dopo i primi tre giorni”. L’app va quindi a sollecitare il pagamento di una somma per l’entrata in questo gruppo e, secondo i report, alcuni utenti sarebbero caduti in questa truffa.
Se quindi vedete una strana app che vi chiede di essere installata tramite browser, non accettate il suo “invito” a meno che non siate davvero sicuri dell’app stessa e dello sviluppatore che l’ha realizzata. Fino a quando non la installerete sul vostro dispositivo, l’app malevola non potrà agire e quindi recare danni al vostro iPhone.
Via – RedmondPie