iOS 9 è la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple presentata da pochi minuti in quel di San Francisco. Quando sarà disponibile? E su quali dispositivi?
iOS 9, come ogni major release, subirà un processo di beta testing nelle prossime settimane, per permettere agli sviluppatori di implementare tutte le nuove API e funzionalità che il sistema mette loro a disposizione per le applicazioni di terze parti, e alla stessa Apple di correggere tutti i bug prima del rilascio finale.
Quest’ultimo è previsto per l’autunno, e l’esperienza ci insegna come il mese di settembre sarà il più probabile. Per quanto riguarda le versioni beta, ne avremo due serie:
- Riservate agli sviluppatori iscritti al programma Dev di Apple, con la prima versione disponibile da oggi;
- Beta pubbliche, che saranno rilasciate nel mese di luglio a tutti gli utenti che effettuano la registrazione su beta.apple.com;
Per far sì che il nuovo iOS sia installato su quanti più dispositivi possibili, Apple è riuscita a ridurre lo spazio libero richiesto per installare l’aggiornamento: si passa infatti da 4,7 GB a soli 1,3 GB. Inoltre, anche le generazioni di dispositivi più datate potranno ricevere la nuova release. Questi, infatti, i dispositivi che saranno compatibili con iOS 9:
- iPhone 4S;
- iPhone 5;
- iPhone 5C;
- iPhone 5S;
- iPhone 6;
- iPhone 6 Plus;
- iPod Touch di quinta generazione;
- iPad 2;
- iPad di terza generazione;
- iPad di quarta generazione;
- iPad Air;
- iPad Air 2;
- iPad Mini;
- iPad Mini 2;
- iPad Mini 3.