WatchKit per watchOS 2: tante novità per gli sviluppatori

Insieme al nuovo watchOS 2, Apple ha presentato anche un WatchKit rinnovato, che offre nuove possibilità per gli sviluppatori.

Schermata 2015-06-09 alle 01.41.13

Ora, con WatchKit, gli sviluppatori possono accedere alle funzioni hardware più importanti come Digital Crown, Taptic Engine, sensore del battito cardiaco, accelerometro e microfono. Le nuove API software consentono la riproduzione audio e video e l’animazione, e con il framework ClockKit, gli sviluppatori possono rappresentare i propri dati sotto forma di complicazioni sul quadrante dell’orologio.

Questi nuovi strumenti permettono agli sviluppatori di creare app più native di qualsiasi tipo. Qualche esempio? Strava può monitorare con maggiore precisione il battito cardiaco mentre l’utente va in bici o corre, utilizzando i dati dell’accelerometro e del sensore del battito cardiaco, oppure Insteon può fornire agli utenti controlli più accurati per abbassare le luci o impostare la temperatura con la Digital Crown. Ancora, chi possiede una vettura Volkswagen potrà ricevere un feedback aptico quando viene chiusa la portiera; WeChat include messaggi audio che sfruttano il microfono, mentre Vine può ospitare e riprodurre video direttamente nell’app.

L’SDK per iOS 9 in versione beta con WatchKit per watchOS 2 è disponibile da subito per i membri dell’iOS Developer Program su developer.apple.com/watchkit

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch