WWDC 2015: novità anche per HomeKit, ora compatibile con iCloud

Dopo la presentazione al WWDC 2014 ed un anno di intenso sviluppo per Apple, “HomeKit” sta prendendo finalmente forma. Nell’ultimo evento svoltosi giusto ieri, Apple ha dedicato un’apposito spazio anche alla propria piattaforma di domotica, introducendo le novità apportate in quest’ultimo periodo e svelato alcune funzionalità molto interessanti.

HomeKit

Per chi ancora non lo sapesse, HomeKit è l’apposita piattaforma dedicata alla domotica made by Apple e con cui è possibile gestire tutti gli accessori compatibili. Quindi, ad esempio, utilizzare iPhone e iPad per gestire e controllare gli oggetti di casa con un semplice touch.

Al WWDC 2015, consueto evento Apple che tutti i fan della tecnologia –concorrenza inclusa– seguono appassionatamente, è stato trattato, tra le tante cose, anche l’argomento HomeKit. Qualche giorno fa, abbiamo appreso l’introduzione di un’apposita applicazione che dovrebbe permetterci di gestirne le funzionalità in modo semplice e graficamente user friendly. Ora, invece, sappiamo con certezza che il tutto verrà anche abbinato ad iCloud, ormai noto servizio Apple presentato ben 4 anni fa e che permette la sincronizzazione automatica dei dati tra dispositivi Apple tra loro correttamente collegati.

La nuova app HomeKit, abbinata ad iCloud, offre un’interfaccia di monitoraggio per tutti gli accessori di automazione domestica compatibili e collegati ad iOS. Con essa, è possibile l’accesso ed il controllo in remoto di tutti questi accessori, utilizzando Apple TV come gateway. Fino ad oggi, ovvero senza l’apposita app, l’utilizzo di HomeKit era limitato ai soli comandi vocali tramite Siri, ma da ora in avanti, grazie al software dedicato, il monitoraggio sarà ben visibile sui display dei nostri iDevices.

Apple ha mostrato anche alcune funzionalità e caratteristiche, come ad esempio il controllo degli accessori compatibile con HomeKit attraverso l’utilizzo di Apple Watch e Siri, caratteristiche che arriverà con l’introduzione del nuovo aggiornamento per watchOS.

HomeKit Apple Watch

Concludendo, mentre giusto qualche giorno fa si pensava che Apple potesse ritardare il lancio di HomeKit, oggi abbiamo appreso che lo sviluppo sta proseguendo regolarmente. Un servizio che ben presto tutti potranno utilizzare con gli accessori compatibili, sfruttando semplicemente l’apposita app dedicata, abbinata alle potenzialità offerte da iCloud.

via – 9to5mac.com

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News