Apple Music permetterà di scaricare musica ed ascoltarla offline, ma non solo!

Apple ha promesso che il suo nuovo servizio di streaming musicale sarà una rivoluzione nel suo campo, proprio come lo è stato iPod nella fruizione di musica in mobilità. La nuova Apple Music si preannuncia fantastica!

music

Apple Music, proprio come molti altri servizi di streaming analoghi, permetterà il download e l’ascolto offline dei brani sincronizzati con i propri dispositivi compatibili. A confermarlo è stata la stessa Apple che, attraverso le pagine del proprio sito, ha rivelato altri dettagli importanti riguardo questo nuovo servizio.

applemusci

Cominciamo subito col dire che tutti gli utenti Android che saranno intenzionati a scaricare Apple Music sul proprio dispositivo dovranno necessariamente utilizzare un account con sottoscrizione a pagamento attiva anche per usufruire di tutti i contenuti che per gli utenti iOS sono gratuiti.

Le funzioni gratuite riguarderanno solo parte dell’utilizzo di Connect, il nuovo social network per tutti gli artisti, e la riproduzione di radio Beats 1 che in sostanza prende il posto di iTunes Radio. Apple ha poi previsto stazioni radio Apple Music con musica consigliata, divisa per genere e popolarità, disponibile solo con la sottoscrizione premium al servizio. Grazie alla sottoscrizione sarà inoltre possibile sfogliare senza limiti il catalogo di Apple Music, aggiungere musica alla propria libreria, renderla disponibile offline, riprodurre i contenuti di Connect oltre a ricevere suggerimenti su cosa ascoltare dagli esperti incaricati da Apple.

Apple Music, secondo quanto riportato da Apple, integrerà i servizi di iTunes Match, ma non cannibalizzerà il vecchio servizio: sarà ancora possibile sfruttarlo secondo le modalità già note anche non sottoscrivendo il nuovo abbonamento ad Apple Music. Non sono ancora chiare le modalità di migrazione da iTunes Match ad Apple Music, ma probabilmente sarà sufficiente semplicemente sottoscrivere il nuovo abbonamento per continuare ad usufruire anche del servizio iTunes Match. Riguardo questo punto sarà sicuramente possibile ricevere maggiori informazioni in futuro. Apple Music permetterà di aggiungere tutta la nostra musica preferita alla nostra libreria iTunes: il mancato rinnovo del servizio dovrebbe portare ad un’eliminazione di tali brani dalla libreria anche se, al momento, Apple non ha del tutto chiarito questo punto.

Il 30 giungo 2015 Apple Music sarà disponibile anche in Italia, ma secondo il comunicato stampa di Apple, i costi da sostenere per le sottoscrizioni nel nostro Paese saranno resi noti solo in prossimità del lancio del servizio: è certa invece la disponibilità della prova gratuita del servizio per ben 3 mesi anche in Italia.

Apple Music si preannuncia essere un servizio davvero interessante, sicuramente molto più integrato rispetto a tutte le altre alternative che abbiamo utilizzato fino ad oggi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News