Tra le tante novità di iOS 9, una particolare menzione merita il nuovo HealthKit, che ora consente di memorizzare tutta una serie di informazioni sulla propria vita sessuale.
Con iOS 9, HealthKit include una serie di sotto-categorie dedicate alla temperatura corporea basale, alla qualità del muco cervicale, alle mestruazioni, all’ovulazione, all’attività sessuale e allo spotting (termine che indica la perdita anomala di sangue uterino, che solitamente si verifica tra una mestruazione e l’altra, durante o appena dopo l’ovulazione).
In ciascuna di queste sotto-categorie, l’utente può memorizzare i vari dati e confrontarli con quelli memorizzati in passato, sfruttando i grafici propri di HealthKit. L’app risulta quindi utile per il monitoraggio delle mestruazioni e per aiutare le coppie che vogliono avere un bambino. Allo stesso tempo, l’app può essere utilizzata anche per aiutare gli utenti a prevenire gravidanze indesiderate, tenendo traccia degli stessi parametri. Tra l’altro, nella sezione delle attività sessuali è possibile annotare se si è utilizzata o meno una protezione durante il rapporto, con relativa data e nome. Questo può servire per prevenire o capire meglio la causa di eventuali malattie.