Ogni anno, iOS si aggiorna con diverse novità, alcune delle quali già utilizzate dagli utenti che hanno effettuato il jailbreak sui propri iPhone. Anche con iOS 9, Apple ha inserito una serie di funzioni che alcuni tool su Cydia già permettevano di avere sui nostri iDevice. Scopriamo quali.
VideoPane
VideoPane è un tool che permette di guardare un video in riproduzione mentre si effettuato altre operazioni su iPhone e iPad. Il video viene visualizzato in sovraimpressione, proprio come accade su iPad con iOS 9 e la funzione Picture in Picture.
SearchSettings
Questo tweak consente di effettuare ricerche all’interno del menu Impsotazioni dell’iPhone. Proprio come avviene ora con iOS 9: si apre “Impsotazioni” e in alto possibile effettuare ricerche all’interno dei vari menu.
SwipeSelection
Proprio come avviene con la nuova tastiera su iPad, SwipeSelection permette di spostare il cursore del testo facendo scorrere il dito sulla tastiera di iOS.
ShowCase
Con ShowCase, quando il tasto Shift non viene premuto la tastiera visualizzerà i tasti con lettere minucole; se premuto, invece, saranno visibili le classiche lettere maiuscole. Questa funzione apparentemente di poco conto è invece molto comoda, e ora è presente su iOS 9.
BattSaver
Questo tweak è progettato per garantire una maggiore durata della batteria. Apple ha ora integrato una serie di funzioni che permettono di effettuare questa operazione direttamente da iOS 9.
Copic
Copic consente di mostrare le foto dei contatti nell’app Messaggi, funzione ora presente in iOS 9 e su tutti i dispositivi, non solo iPhone 6 e 6 Plus.
ReachApp
Questo tweak abilita lo split-screen su iPad, funzione ora nativa in iOS 9.
RelevApps
Con iOS 9, iPhone e iPad suggeriscono le app in base alle abitudini dell’utente. RelevApps fa qualcosa di simile. Certo, non è “intelligente” come iOS 9, ma questo tweak è in grado di mostrare app diverse in base all’orario e alle abitudini dell’utente.
Quick Reply
Ora, con iOS 9 la risposta veloce è aperta a tutte le app, grazie alle nuove API offerte da Apple. In pratica, potremo usare la funzione Quick Reply anche con WhatsApp e con qualsiasi altra app di messaggistica che implementerà questa funzione. Su Cydia esistono diversi tweak che già consentono di abilitare questa funzione.
Insomma, non sappiamo se Apple ha preso o meno spunto da Cydia, ma di fatto il Jailbreak ha sempre meno senso di esistere. Non trovate?