iPhone Photography Award: ecco la foto più bella scattata da iPhone!

IPPA è il più importante concorso mondiale dedicato alle fotografie scattate tramite iPhone. Quest’anno sono stati inviati migliaia di scatti da parte di iFotografi di tutto il mondo, a testimonianza del fatto che questo concorso viene ormai considerato un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Scopriamo la migliore foto dell’edizione 2015!

Schermata 2015-06-15 alle 16.02.42

IPPA prevede premi per il migliore scatto in assoluto, seguito dalle foto piazzatesi al secondo e al terzo posto, più dei riconoscimenti per le migliori foto delle 19 categorie in gara (astratte, animali, still live, cibo, tramonto, viaggio e così via). Questa ottava edizione è stata una delle meglio riuscite, come dichiarato dall’ideatore Kenan Aktülün:

Abbiamo iniziato a vedere meno esperimenti con filtri e applicazioni terze rispetto agli anni precedenti. Sembra che gli utenti siano sempre di più a loro agio con le caratteristiche native della fotocamera dell’iPhone, preferendo concentrarsi sui soggetti e gli scatti veri e propri, più che sulla post-produzione. Alcuni fotografi hanno sfruttato anche le nuove caratteristiche degli iPhone, come la modalità Burst.

Un’altra cosa che sto notando è che sempre più fotografi professionisti utilizzano l’iPhone e si trovano benissimo con lo smartphone. Uno di questi è John Huet, che ha realizzato gli scatti delle ultime Olimpiadi invernali utilizzando solo l’iPhone.

Inoltre, è sempre più difficile distinguere se una foto è stata scattata da iPhone o da una fotocamera vera e propria, grazie proprio ai miglioramenti tecnici portati da Apple con gli ultimi modelli. In più, l’iPhone è  molto più comodo da portare dietro e da utilizzare per le foto.

Quest’anno, il primo posto è andato a Michal Koralewski. La sua foto è stata scattata durante una passeggiata in una piazza di Varsavia, dove il fotografo ha notato un fisarmonicista d’altri tempi. Con l’iPhone ha potuto immortalare per sempre quel momento.

Michal-Koralewski-1stPlace-Photographer-of-the-Year

Al secondo posto si piazza il fotografo britannico David Craikb, che sfruttando la modalità Burst ha ripreso un uccello che spicca il volo. Nella foto ha sfruttato anche l’altro soggetto, un uccello in fase di riposo, e le ombre sul muro e sul tavolino.

David-Craik-2ndPlace-Photographer-of-the-Year

Al terzo posto troviamo Yvonne Lu, originaria di Taiwan e ora residente a New York. Il suo scatto immortala una coppia di pendolari appisolati durante un viaggio in treno.

Yvonne-Lu-3rdPlace-Photographer-of-the-Year

I tre fotografi hanno ricevuto un Apple Watch Sport come premio.

Gran parte degli scatti in concorso possono essere visualizzati sul sito ufficiale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità