La scorsa notte Bethesda, che ha aperto l’E3 del 2015 di Los Angeles con la sua conferenza alle 3 del mattino, ha presentato il suo nuovo Fallout 4, titolo aspettato e pre-annunciato dai rumors dell’utenza e della stampa. Insieme con il suo nuovo titolo iOS, il tutto è accompagnato da una incredibile collector’s edition che contiene al suo interno un Pip Boy, il noto wearable di Fallout.
Il Pip Boy diventa realtà in quella che è la Pip Boy Edition di Fallout 4, che vi permetterà di avere una replica esatta del swarable di Bethesda, all’interno del quale sarà possibile inserire il vostro smartphone, nel nostro caso un iPhone, e interagire con il videogioco sfruttando la companion app. Ci sono voluti vent’anni per arrivare a produrre il tanto agognato Pip Boy, sin da quando la RobCo Industries lo presentò nel 1997, l’anno del primo episodio della saga. Da sottolineare che già con Fallout 3 sul mercato era stato distribuito un accessorio che emulasse e che cercava di donare all’utenza qualcosa di vicino al prodotto ludico, ma si trattava semplicemente di un orologio da tavolo. Quello proposto adesso è innanzitutto più grande, è successivamente indossabile e, non da meno, è interattivo. Con uno stile stempunk, bordato in oro, basterà indossarlo sul proprio braccio, grazie alla pratica manica che vi permette di infilare la mano al suo interno, poi inserire lo smartphone e lanciare l’app dedicata per far illuminare il visore di verde.
Una volta che il tutto sarà avviato avremo la possibilità di conoscere tutti gli attributi che sono del nostro personaggio, vedere tutte le missioni che dobbiamo affrontare e anche controllare l’inventario. L’app funziona ovviamente anche da sola, in maniera stand-alone e dal proprio iPhone in qualsiasi momento, essendo a tutti gli effetti una companion app, ma visualizzarla direttamente dal proprio Pip-Boy cambia notevolmente l’offerta ludica, dandovi l’idea di essere realmente all’interno di Fallou 4. L’uscita è fissata, insieme con l’intera collector’s e con il titolo base, per il 10 di novembre, su PC, PlayStation 4 e Xbox One: per far funzionare l’app ovviamente avrete bisogno di una copia del gioco su una di queste tre console.
Oltre al visore all’interno della collector’s troverete la guida tascabile al suo uso, un poster della Vault-Tec e il gioco nella sua steel box, il tutto per 129,99 euro, prezzo pressappoco in linea con le proposte legate alle edizioni limitate.