Final Fantasy VII è stato sicuramente l’annuncio più sconvolgente dell’intero E3 di Los Angeles del 2015: un remake chiacchierato da circa dieci anni, che ha rappresentato una delle consuete e ricorrenti bufale di internet e anche la più grande delle speranze dei fan. Un progetto difficile da realizzare, anche a fronte dell’impossibilità di trasportare la grafica del 1997 in quella HD di oggi, gli stessi ostacoli che per anni hanno impedito a Hideo Kojima di realizzare un remake di Metal Gear Solid, il primo capitolo. Serviva un reboot, una tabula rasa e una ricostruzione da zero, un remake vero e proprio, che finalmente arriva. E con esso anche delle app sussidiarie.
Final Fantasy VII, infatti, arriverà anche su iOS, prima della fine di quest’estate, come annunciato da Square-Enix dal palco di Los Angeles, e sarà il primo porting della saga che avverrà da PlayStation. Un’operazione che profuma di pietra miliare, perché Final Fantasy VII, a sua volta, fu il primo capitolo della saga creato appositamente per la console Sony (Final Fantasy VI venne rilasciato nel 1994 per SNES e nel 1999 per PlayStation in Giappone, nel 2001 in Europa), diventando uno dei più famosi e popolari titoli della saga, nonché, per molti, il migliore.
«Lo spazio può essere un problema – ha dichiarato Takashi Tokita, producer di Square-Enix nel 2013, parlando di Final Fantasy VII e l’arrivo su iOS – gli attuali telefoni non hanno la capacità adatta per allocare tutto questo spazio: parliamo di tantissimi gigabyte e bisognerà aspettare qualche anno». Detto fatto, perché qualche anno è passato, esattamente due, e da Shinjuku adesso è partita l’offensiva. Proprio all’inizio di quest’anno, inoltre, Apple ha aumentato il limite delle dimensioni delle app da 2GB a 4GB: il porting del settimo capitolo della saga ideata da Hironobu Sakaguchi su PC pesava intorno ai 3GB, pertanto adesso, con una size restriction, sarà possibile realizzare anche questo nuovo porting.
Indubbiamente un gioco che pesa 3GB può essere un problema per chi ha acquistato un iPhone da 16GB, perché significherebbe occupare quasi un terzo della memoria disponibile, ma con le nuove features che arriveranno con iOS 9 il problema dovrebbe quantomeno essere aggirato, trovando un palliativo che vi permetterà di installare il porting senza un eccessivo consumo di memoria. La data d’uscita, come vi abbiamo detto poc’anzi, è prevista per quest’estate, ma non è ancora chiaro se solo in Giappone o anche in Italia, quindi worldwide. Vi terremo aggiornati a riguardo.