Gli amanti del genere non possono assolutamente lasciarsi sfuggire il nuovo titolo pubblicato su App Store da Bandai Namco Entertainment, ovvero “Space Galaga International edition”. Trattasi di un’avventura spaziale, uno shooter game che in passato è riuscito ad appassionare numerosi videogamers sparsi per il mondo e che oggi, con la nuova veste grafica che lo ricopre, tenterà di catturare l’attenzione degli utenti iPhone e iPad.
I fan del genere ricorderanno sicuramente Galaga, famoso shooter game spaziale degli anni ’80 che vede protagonista una navicella spaziale alle prese con attacchi alieni a forma di insetti. Invasori che bisogna eliminare tramite semplici movimenti e facendo fuoco a più non posso. Da allora molte cose sono cambiate, i giochi sono diventati 3 dimensionali, più coinvolgenti, più interazione, ma tornare indietro nel tempo, ogni tanto, risveglia bellissimi ricordi. Ecco, quindi, arrivare su App Store la nuova versione rivisitata ed intitolata Space Galaga International edition. Bandai Namco ha deciso di deliziare tutti gli amanti del genere, riproponendo un cult con una veste grafica e alcune funzioni completamente rinnovati.
Anche se la trama del gioco arriva dal passato, gli autori ne consigliano il download solo se in possesso di almeno un iPhone 4s, un iPad di terza generazione oppure un iPad mini 2. Dopo aver effettuato il download di circa 87 MB, bisogna scaricare ulteriori dati, arrivando a circa 500 MB di spazio. Attualmente risulta disponibile solo in inglese, ma la lingua non gioca un particolare ruolo per la corretta esecuzione del game. Space Galaga International edition gode sicuramente di caratteristiche aggiuntive, migliorate e adatte ai touch screen dei nostri iDevices, ma nel complesso, gameplay e scopo sono rimasti pressoché immutati.
La piccola, ma potente e ben equipaggiata navicella spaziale dovrà affrontare numerosi livelli, cercando di eliminare il maggior numero possibile di avversari, prima ancora che questi a colpirci. Non mancano i consueti appuntamenti contro boss di fine livello, ognuno con abilità differenti e che bisogna domare per poter risultare vittoriosi. I comandi di gioco sono basati su semplici touch e gesture precise sul display. Sono richiesti una buona dose di velocità, timing e coraggio nell’effettuare particolari manovre evasive. Fare fuoco, evitare i nemici, attaccare e difendersi… un continuo via vai di avversari e continuamente immerso nel fuoco nemico.
Non mancano i consueti oggetti da raccogliere, “power-ups” in grado di conferirci particolari abilità per un periodo limitato di tempo. Fortunatamente, gli autori hanno deciso di pubblicare il gioco sotto forma di premium game, rinunciando quindi ai consueti acquisti tramite “in-app“. I punteggi raccolti danno diritto all’acquisto di ulteriori armi o potenziamenti da installare alla nostra navicella da combattimento. La grafica è in pieno stile anime-manga giapponese, enfatizzata ulteriormente in alcune scene di intrattenimento. Un gioco che gli amanti del genere troveranno sicuramente molto interessante.
Space Galaga risulta ora disponibile su App Store al prezzo di 1,99 €.