Forse non tutti sanno che iOS permette di impostare il motore di ricerca preferito da utilizzare con Safari. Tra le opzioni vi sono Google, Yahoo, Bing ed un certo DuckDuckGo, quest’ultimo particolarmente attento alla privacy degli utenti. Inizialmente abbastanza sconosciuto, da quando inserito in iOS ed in OS X, ha ottenuto numeri di crescita a dir poco esorbitanti, pari al 600%.
DuckDuckGo è un motore di ricerca inizialmente sconosciuto su cui Apple ha deciso di puntare, consentendo agli utenti di impostarlo come browser di default in Safari. Secondo quanto riportato dall’azienda di DuckDuckGo, questo motore di ricerca è decisamente più attento alla privacy degli utenti e non rivende i dati personali degli utenti (come invece fanno molti altri).
Da iOS 8 in poi, accedendo a “Impostazioni –> Safari –> Motore di ricerca”, è possibile personalizzare la propria scelta scegliendo tra Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo, appunto. La stessa cosa vale anche per OS X. Da allora, ovvero da quando Apple decise di puntare anche su questo motore di ricerca, l’azienda iniziò a registrare una rilevante crescita, arrivando oggi ad un bel 600%.
Il CEO Gabe Weinberg riportò personalmente tali dati in un’intervista rilasciata alla CNBC. Effettivamente Apple ed i suoi sistemi hanno sicuramente aiutato la crescita dell’azienda, ma sempre secondo il CEO Weinberg, gli utenti avrebbero trovato DuckDuckGo anche grazie alle ultime vicende che hanno coinvolto la National Security Agency sulla questione privacy.
DuckDuckGo vanta ben 3 miliardi di ricerca annuali. I profitti dell’azienda arriverebbero mediante l’ausilio di annunci pubblicitari sprovvisti da qualsiasi keyword che possa fare riferimento agli utenti che ne fanno uso. Cercando un auto, l’utente visualizzerà alcuni banner pubblicitari sulle auto, tutto qui!
via – 9to5mac.com