Come anticipato nel titolo, secondo un recente report proveniente da Taiwan, pare che Apple stia sviluppando una soluzione “single-chip” per la gestione contemporanea del touchscreen e dei display per i futuri iPhone.
E’ interessante notare che il report suggerisce che il design integrato sarebbe progettato per adattarsi ad un display ultra sottile, che peraltro consentirebbe ad Apple di eliminare completamente il bisogno di un tasto fisico per il pulsante “home”, integrando un sensore di impronte digitali nel display principale.
Secondo: suggerirebbe che Apple sta progettando ancora più chip “in casa”. Recentemente, infatti, Apple ha iniziato ad occuparsi direttamente di una serie di aree che precedentemente erano affidate a terze parti (ad esempio la pubblicità e lo sviluppo di CPU per i suoi prodotti). Ciò, peraltro, consentirebbe di aumentare il controllo e la segretezza a cui Apple tiene tanto.
Come sottolineato dal report odierno, comunque, l’espansione della gestione domestica potrebbe avere un impatto significativo sul panorama globale dell’industria di semiconduttori.
Considerando che in questo periodo l’industria mondiale dei semiconduttori sta già vivendo numerose turbative a causa di fusioni e acquisizioni già annunciate (come quella pianificata da parte di Avago su Broadcom) ciò sarebbe percepito come un duro colpo per l’industria in questione.