Stiamo provando iOS 9 beta sui nostri iPhone e in questo articolo raccogliamo tutte le principali novità del nuovo sistema operativo di Apple rilasciato nella giornata di oggi per i soli sviluppatori.
I dispositivi compatibili con iOS 9 beta sono:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPod touch 5G
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
Ecco tutte le novità introdotte in iOS 9 beta 2:
- L’aggiornamento è disponibile sia sul sito degli sviluppatori che come aggiornamento OTA (dal menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, direttamente sul dispositivo) per chi ha già installato una precedente versione di iOS 9.
- Questo aggiornamento è pensato per soli sviluppatori e non per utenti finali, dato che sarà ricco di bug e problematiche di diverso tipo che Apple deve ancora correggere.
- Insieme ad iOS 9 beta 2 è anche stato rilasciato OS X El Capitan beta 2 e watchOS 2 beta 2.
- La build dell’aggiornamento è: 13A4280e
- iOS 9 beta 2 per iPhone 6 pesa circa 2 GB.
- Un po’ come su OS X, al termine del download di un aggiornamento di iOS 9, l’installazione partirà automaticamente dopo 10 secondi. L’utente potrà scegliere manualmente di rimandare l’operazione ad un secondo momento.
- Durante l’installazione dell’aggiornamento, iOS restituisce uno strano messaggio nel caso in cui non ci sia sufficiente spazio sul dispositivo: “Per far spazio all’aggiornamento software, alcune app verranno temporaneamente eliminate. Tutte le app eliminate saranno automaticamente reinstallate dopo aver completato l’aggiornamento. Vuoi continuare?“.
- Modificata l’icona del widget “Batterie” che può ora essere liberamente riposizionato (in precedenza doveva essere per forza il primo della lista nel Centro Notifiche).
- Corretto il fastidiosissimo bug del volume basso che colpiva tutte le app su alcuni dispositivi.
- Migliorata la traduzione italiana con nuovi elementi.
- Lo scorrimento tra le schede del Multitasking è molto più lento (sono più lente proprio le animazioni).
- Proactive non risulta ancora attivo.
- L’OS sembra generalmente più stabile.
- Nuova schermata per la gestione di “Cerca”, il nuovo Spotlight, leggermente ridisegnata e con la possibilità di visualizzare risultati di ricerca anche all’interno delle app (quando saranno ottimizzate).
- Slide-over su iPad è molto più fluido adesso.
- L’applicazione Apple Watch è stata rinominata semplicemente “Watch”.
Se siete interessati, potete leggere le novità introdotte nelle precedenti beta di iOS 9 dai link pubblicati qui di seguito che vi rimanderanno ai precedenti articoli:
Se stai provando iOS 9 beta, facci sapere quali novità hai trovato e segnalacele a [email protected] e verranno inserite nell’articolo! L’articolo è in costante aggiornamento, quindi torna a visitarlo per non perdere nemmeno una novità di iOS 9 beta!