Con iOS 9, Apple ha introdotto la modalità Low Power, che permette di estendere la durata della batteria quando questa sta per esaurirsi su iPhone. Secondo la descrizione ufficiale, questa modalità a bassa potenza agisce riducendo le prestazioni dell’iPhone e limitando le attività di base.
Senza la modalità Low Power, tramite Geekbench 3 un iPhone 6 Plus ha ottenuto il punteggio di 1606 nel test del processore single-core, e di 2891 nel test multi-core. Quando è stata attivata la modalità Low Power, lo stesso iPhone 6 Plus ha ottenuto il punteggio di 1019 in single-core e di 1751 in multi-core. Questo significa che c’è una significativa riduzione delle prestazioni quando viene attivata la modalità a bassa potenza, tale da assicurare una maggiore autonomia quando la batteria sta per esaurirsi.
I risultati sono simili su iPhone 5s, con prestazioni ridotte di circa il 40% (1386/2511 senza Low Power, 816/1405 con Low Power attivo).
Questa modalità si attiva quando la batteria dell’iPhone è al 10% o al 20%, in base alla scelta dell’utente. Quando la batteria arriva a questo livello, compare infatti un pop-up che chiede all’utente se attivare o meno la modalità Low Power. Tale modalità può essere comunque attivata manualmente dalle Impostazioni di iOS 9. Quando è attiva, Low Power non riduce solo le prestazioni della CPU, ma disattiva anche Mail Fetch, l’aggiornamento delle app in background, gli effetti motion e gli sfondi animati.
Questa modalità dovrebbe aumentare l’autonomia dell’iPhone di circa 3 ore.