Come Spotiry e altri servizi di musica streaming, anche Apple Music permette di salvare temporaneamente le canzoni per ascoltarle anche senza connessione internet attiva. Questa opzione è molto comoda anche se non vogliamo consumare traffico dati, in quanto ci consente di preparare playlist offline da poter ascoltare in qualsiasi momento.
Per poter scaricare offline i brani, gli album e le playlist di Apple Music è necessario attivare la Libreria musicale di iCloud: andate in Impostazioni -> Musica e attivate la relativa voce dalle opzioni disponibili. Questo passaggio è necessario per aggiungere brani da Apple Music alla vostra libreria.
Attenzione però, perchè attivando la Libreria musicale di iCloud eliminerete le eventuali playlist create localmente e i relativi brani sincronizzati con iTunes. Procedete quindi con estrema cautela se volete attivare questa opzione.
A questo punto, salvare i brani da Apple Music è semplice: durante la navigazione nei brani, nelle playlist e negli album non dovete far altro che cliccare sui tre puntini (“…”) e selezionare la voce “Rendi disponibile offline”. Inizierà così il download del brano, della playlist o dell’album, che potranno quindi essere ascoltati anche senza connessione internet attiva. Tutti questi elementi verranno salvati sul dispositivo e potranno essere ricercati come se fossero contenuti locali.
Tutti questi file verranno conservati fin quando sarà attivo l’abbonamento ad Apple Music. Una volta terminato, questi brani scompariranno dalla cache.