Secondo quanto riportato da diversi utenti sembra che la sincronizzazione di Apple Music causi seri problemi con la iCloud Music Library.
Come segnalato da moltissimi utenti sembra che l’attivazione della iCloud Music Library, una funzione in iOS 8.4 e iTunes 12.2 necessaria per accedere a funzionalità avanzate di Apple Music come l’ascolto offline dei brani e lo streaming remoto della libreria di iTunes, abbia causato gravi problemi.
Abilitare questa funzione infatti parrebbe non solo eliminare le playlist locali, ma anche rimuovere completamente i brani al loro interno. Una sincronizzazione potrebbe quindi rimuovere totalmente file e playlist in tutti i dispositivi. Altri problemi riguardano l’aggiornamento dei matadati con copertine e informazioni sbagliate, la creazione di duplicati o il ripristino di brani precedentemente eliminati da iTunes Match.
Ma allora cosa si può fare per risolvere questi problemi? Secondo quanto riportato da Zackadelic sul forum di Apple è possibile riuscirci con alcuni passaggi:
- Chiudi iTunes
- Naviga alla cartella iTunes
- Scegli il file .itl delle precedenti versioni della libreria di iTunes (preferibilmente la più recente prima dei problemi con Apple Music) e trascinala nella cartella iTunes
- Rinomina il file .itl corrotto
- Rinomina la precedente libreria di iTunes che hai trascinato in iTunes in Library.itl
- Apri iTunes
A questo punto la musica dovrebbe essere tornata alla normalità. E’ possibile in ogni caso ripristinare il precedente file rinominato nel caso in cui dovesse presentarsi qualche errore.
Fonti: AppleInsider, Cult of Mac