In queste prime ore di utilizzo di Apple Music molti di voi avranno sicuramente aggiunto selvaggiamente molti brani alla propria libreria musicale senza badare troppo a vari metodi per rintracciarli. Ecco alcuni semplici mosse per farlo.
Vi abbiamo già parlato davvero tanto di Apple Music, ma non vi abbiamo ancora spiegato come ritrovare i brani aggiunti attraverso il nuovo servizio alla propria libreria musicale: fate tesoro di questa guida che potrebbe tornarvi utile tra qualche tempo quando, per svariate ragioni, non vorrete più continuare a pagare per usufruirne.
Il primo consiglio che possiamo offrirvi è quello di creare una nuova Playlist Smart contenente tutti i brani aggiunti attraverso la piattaforma: per farlo sarà necessario avviare iTunes sul vostro Mac o Pc, selezionare il menù a tendina utile a creare nuove playlist e selezionare appunto la voce “Playlist Smart”.
Una volta fatto questo, dovrete selezionare le giuste regole affinché vengano aggiunti sempre tutti i brani provenienti da Apple Music: sarà necessario attenersi alle regole “Stato iCloud” includendo i brani di “Apple Music”. Sarebbe meglio evitare di selezionare un limite a tali brani e sarà necessario lasciare abilitata la spunta “Aggiorna automaticamente”.
Il problema di creare una playlist è quello di non avere possibilità di eliminare un brano o più brani insieme dalla libreria stessa se individuati appunto attraverso una playlist.
Il modo per isolare i brani di Apple Music è quello di ricercarli direttamente in libreria. Per farlo possiamo avvalerci dei filtri di indicizzazione offerti da iTunes: dovremo cliccare con il tasto di seconda funzione sulla barra dei filtri in Musica e scorrere il menù a tendina fino ad arrivare alla voce “Stato di iCloud”.
In questo modo potrete effettuare manualmente una pulizia della vostra libreria iTunes: basterà selezionare il brano o i brani “Apple Music” che volete escludere dalla libreria selezionando la voce “Elimina” del menù a tendina che compare premendo il tasto destro o di seconda funzione.
Apple Music è di certo un ottimo servizio a disposizione di tutti gli amanti della musica che desiderano sempre ascoltare nuovi brani, ma è necessario prestare attenzione qualora si voglia mantenere ordinata la propria libreria musicale creata attraverso iTunes.