Solo una chicca oppure una funzione utile e comoda in tante situazioni? Andiamo a scoprire perchè l’integrazione con Siri rende Apple Music più affascinante.
Quando si parla di Apple Music inevitabilmente si parla di un servizio di streaming musicale simile a Spotify e agli altri competitor. Quindi è facile fare confronti tra i vari servizi anche se c’è una “chicca” che Apple Music ha rispetto agli altri. Parliamo della profonda integrazione con Siri che ci permette di andare a cercare brani, album, artisti, playlist e di gestire la riproduzione in modo semplice e veloce tramite comando vocale. Che sia da iPad, da iPhone o da Apple Watch, Siri può interagire al meglio con Apple Music sia per quanto riguarda la nostra libreria musicale, sia per quanto riguarda le playlist e il catalogo di Apple Music.
Detto in parole semplici può sembrare una funzione relativamente utile, ma se consideriamo tutte le cose che possiamo chiedere a Siri allora questa diventa una funzione chiave. Ad esempio possiamo chiedere di riprodurre un brano in particolare, o di aggiungerlo alla coda per farlo riprodurre dopo quello in riproduzione. Ma non solo: andiamo a vedere (con degli screenshot allegati) alcune delle cose più importanti che possiamo fare con Siri ed Apple Music.
Ad esempio possiamo chiedere a Siri di riprodurre le migliori canzoni di una determinata “annata” o di un periodo particolare. In questo caso abbiamo provato a chiedere i brani più importanti del 2001. Vengono riprodotti i 25 migliori successi del 2001.
Possiamo anche chiedere di riprodurre le canzoni più famose di un determinato artista. In questo caso abbiamo provato a chiedere le canzoni di Taylor Swift, che ormai è ben integrata in Apple Music dopo le svariate vicissitudini.
Possiamo chiedere a Siri di riprodurre una playlist particolare, anche in ordine casuale.
Possiamo chiedere a Siri di riprodurre un genere musicale in particolare.
Possiamo sfruttare il riconoscimento di Shazam per identificare un brano e chiedere a Siri di aggiungerlo alla nostra musica. Abbiamo provato con un brano di De Gregori e lo abbiamo trovato subito e aggiunto alla nostra musica. Funzione davvero comodissima.
Possiamo chiedere a Siri di riprodurre una canzone o un artista dopo il brano in riproduzione in modo da gestire al meglio la coda di riproduzione.
In ogni caso se abbiamo qualcosa in riproduzione e chiediamo a Siri di riprodurre qualcos’altro possiamo decidere se riprodurre subito il brano e cancellare la coda oppure no.
Queste sono funzioni che diventano davvero comode in alcune situazioni come ad esempio un viaggio in auto o anche in casa o in ufficio, sfruttando anche l’integrazione con Apple Watch. Non male l’utilità di questa funzione durante gli allenamenti sportivi.
Fonte: AppleInsider