La nuova beta di iOS 9 consente finalmente di utilizzare l’app News, anche se al momento il servizio è limitato solo agli Stati Uniti. Questa nuova app funge da vero e proprio aggregatore di notizie e di commenti pubblicati online.
L’interfaccia dell’applicazione News ricorda molto quella di Apple Music e le funzionalità sono simili ad applicazioni popolari come Pocket e Flipboard. Al primo avvio, gli utenti vengono invitati a scesgliere almeno 3 pubblicazioni o categorie che vorrebbero leggere. L’app consente di ricevere queste notizie anche via e-mail, con un riassunto quotidiano. Al momento, la beta non consente però di indicare a quale indirizzo inviare le notizie, ma il problema sarà corretto con le prossime versioni.
Molte notizie contengono solo il titolo e l’introduzione, poi bisogna cliccare su “leggi tutto” per accedere al sito web del portale selezionato. Gli utenti possono poi navigare tra le pubblicazioni scelte e inserirne di nuove nei preferiti. Con pochi click si possono anche aggiungere nuove fonti, sfruttando anche l’ottima funzione “Esplora”. Questo canale è popolato da pubblicazioni suggerite e argomenti che possono interessare l’utente in base ai propri gusti.
Infine, la ricerca può essere utilizzata per trovare nuovi argomenti, categorie o pubblicazioni specifiche, mentre le funzione “Salva News” permette di salvare le notizie offline per leggerle in un secondo momento.